Come realizzare delle scale interne in ferro battuto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scale stanno assumendo sempre più un valore estetico oltre che funzionale. I moderni design sono riusciti a rendere le scale davvero belle, tanto da porle in mostra all'ingresso o in parti della casa molto vissute, come il soggiorno o la cucina. Le moderne scale interne hanno adottato degli stili e delle rifiniture tipiche delle scale per esterni, con qualche piccolo accorgimento. Si stanno infatti sviluppando le scale interne in ferro battuto. Il ferro battuto conferisce solidità alla struttura, resistenza nel tempo e facilità di manutenzione. Scale di questo tipo sono adatte anche alla case più piccole perché non necessitano di molto spazio. Ma vediamo come fare per realizzare delle scale in ferro battuto.

27

Occorrente

  • Saldatrice
  • Vernice per ferro
  • Pannelli in legno o in marmo
37

Per realizzare delle scale in ferro battuto avrete bisogno del'aiuto di un fabbro esperto. Procedete alla scelta del luogo in cui porre le vostre scale. La scelta deve essere dettata da ragioni di tipo pratico, prima che estetico. Scegliete il posto concordemente con le vostre esigenze. Per cui non ponetele in punti in cui potrebbe essere difficile accedervi. Scegliete la geometria delle scale a seconda della casa che avete. Ad esempio potreste aver bisogno di una scala a chiocciola per ridurre l'ingombro. Come ultima cosa decidete le decorazioni e gli intarsi di gradini e ringhiera. Fatevi un'idea anche del colore da utilizzare.

47

Una volta deciso che tipo di scale inserire in cassa, potete passare alla realizzazione. Come detto avrete bisogno di un fabbro esperto per la lavorazione del ferro battuto. Vi occorreranno sapere le misure per poter realizzare la scala su misura per voi. Considerate l'altezza totale, in base a ciò considerate che ci vorranno dei gradini di circa 20 cm di altezza e 25 cm di profondità. Queste considerazioni vi permetteranno di sapere approssimativamente la lunghezza della scala. Le misure accurate dovranno essere comunque effettuate dal fabbro, che saprà precisamente come realizzare le scale. Una volta realizzate dovrete provvedere all'assemblaggio dei vari componenti direttamente in casa. L'assemblaggio va fatto mediante saldatura per rendere il tutto più resistente nel tempo. Vi consigliamo di verniciare le scale prima di assemblarle, tranne nei punti di giuntura tra i vari componenti. Questi andranno verniciati dopo averli saldati.

Continua la lettura
57

Imbullonate quindi la struttura ai due solai. Adesso la vostra scala in ferro battuto dovrebbe essere proprio come l'avete immaginata. Potreste optare per dei modelli ibridi, in cui affiancate al ferro battuto materiali raffinati come legno o marmo. In questi casi potreste pensare di utilizzare dei pannelli in legno o in marmo per realizzare i gradini, mentre il ferro battuto per il telaio della struttura. Per rendere le vostre scale davvero moderne potreste munire i brodi dei gradini di piccole lucine led. Queste, soprattutto di sera, renderanno le vostre scale davvero belle alla vista, creando un'atmosfera molto suggestiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verniciate le scale prima di saldarle e fissarle ai solai per evitare di sporcare casa ed impregnare l'ambiente dell'odore di vernice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pitturare il ferro battuto

Casa

Come dipingere un letto in ferro battuto

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come pulire il ferro battuto antico

Casa

Come rinnovare un vecchio letto in ferro battuto

Casa

Come creare una testiera da letto in ferro battuto

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto

Casa

Come realizzare dei cancelletti di legno per le scale