Come realizzare delle scarpette ai ferri

Tramite: O2O 18/04/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Una cosa abbastanza risaputa è che le mani ed i piedi di un bambino neonato risultano molto spesso essere freddi anche in giornate caldo o tiepide. Tutto ciò è assolutamente una cosa normale ed è dovuto al fatto che i bambini piccoli ed ancora in fasce possiedono un meccanismo di termoregolazione ancora imperfetto. Questa breve guida vi aiuterà a capire come realizzare delle scarpette ai ferri. Una cosa basilare e fondamentale per ottenere tale realizzazione è sapere creare la catenella.

26

Occorrente

  • Filo di lana (2 di diversi colori)
  • Uncinetto (3,5 mm)
  • Forbicine
36

Iniziare la realizzazione

Si inizia con la creazione di un cappio: arrotolare per due volte il filo di lana, da un'estremità sul proprio dito indice, bloccarlo con il pollice nella sua parte iniziale e col dito medio nella sua prosecuzione. Afferrare adesso il giro di filo sulla vostra sinistra (o a destra se si è mancini) e sovrapporlo all'altro; ripetere ancora questa fase e tirare in su il giro sottostante che si è ricavato con il precedente aggrovigliamento. Adesso andare avanti e iniziare a realizzare la catenella: infilare l'uncinetto nel cappio facendolo passare al di sotto del filo di lana e successivamente tirare in modo che fuoriesca dal cappio stesso. Ripetere questo passaggio per 14 volte. Una volta fatto questo ci si renderà conto che quello che si è appena fatto non è altro che la suola della scarpetta che misurerà approssimativamente 8 cm (nel caso in cui sembri troppo lunga, sarà sufficiente diminuire il numero dei punti).
Arrotondate la suola continuando dalla catenella eseguita: realizzate un 15° punto, infilate l?uncinetto, stavolta al di sopra della catenella e indirizzatelo all'interno del 14° punto.

46

Fase intermedia

A questo punto, sempre al di sopra prelevate il filo di lana e fatelo fuoriuscire dal suddetto buco. Agendo in questa maniera si sarà ottenuta una sorta di doppia fila. Adesso ripetere questo passaggio e fare fuoriuscire l?uncinetto dal buco parallelo e poi successivamente dal buco finale posizionato sulla stessa linea. A lavoro ultimato si sarà ottenuta la base della scarpetta. Contare ora 10 punti alti dal segno e realizzare prima 5 punti alti e poi eseguire una diminuzione sui 10.

Continua la lettura
56

Ultima fase e chiusura del lavoro

La tomaia iniziale adesso è completata. Apprestatevi a completare la scarpetta con la parte finale e retrostante della tomaia stessa. Circa a metà della zona in cui si posizionerà la caviglia eseguire un nuovo cappio e realizzare dei punti alti fino ad arrivare alla giunzione con la parte antecedente, in cui si andrà a realizzare 7 punti alti in diminuzione. Ripartendo da questo punto, continuare col realizzare altrettanti punti alti per terminare il lato opposto. Proseguire adesso con l'eseguire un ulteriore giro identico al precedente, in modo tale che anche la caviglia del bimbo risulti ben coperta. Per ottenere una decorazione più elegante e d'effetto, effettuate un terzo giro di punti alti ad intervalli di due; in questa maniera sarà possibile introdurre un cordoncino o un nastrino tra i buchi ottenuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aver pazienza, non avere fretta di ultimare il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri

Cucito

Come realizzare una bandana ai ferri

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come realizzare un maglioncino ai ferri

Cucito

Come realizzare il punto tela con i ferri e la lana

Cucito

Come realizzare dei guanti ai ferri