Come realizzare delle scarpette da danza con la pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Forse non tutti sanno che tra i vari materiali che consentono di creare delle sculture e dei modellini vari, esiste anche la pasta di sale. Si tratta di una pasta modellabile che si può realizzare direttamente a casa propria, non è nociva, è facile da preparare, e consente di poter creare diversi oggetti decorativi per la casa, ma anche degli accessori da indossare. La preparazione della pasta di sale è molto semplice, mentre la sua lavorazione richiede soltanto un minimo di esperienza nell'arte del modellare questa tipologia di materiali. Nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come si possono realizzare delle scarpette da danza con questa pasta modellabile naturale.

27

Occorrente

  • Sale
  • Farina
  • Acqua
  • Matterello
  • Vernici ad acqua
37

La prima cosa da fare consiste proprio nel creare la pasta di sale per poter dare vita alle nostre scarpette da danza. A questo proposito, prendiamo il sale, l'acqua e la farina, e impastandola, otteniamo un composto solido e gommoso, molto simile al pane. Dopo averlo amalgamato e compattato per bene con le mani, possiamo iniziare già a modellarlo per ottenere le varie parti di cui una scarpetta per la danza si compone. Prima di cominciare cerchiamo di stabilire le dimensioni delle scarpette che vogliamo realizzare, per esempio possiamo fare riferimento ai piedi di una bambolina.

47

La prima operazione da compiere è creare il plantare. Per questa operazione prendiamo un matterello e lo utilizziamo per stendere un pezzo di pasta, facendolo diventare piatto, ma piuttosto spesso, ovvero di circa un centimetro. A questo punto, dopo averlo modellato in base alla pianta del piede, provvediamo a svolgere la stessa operazione anche con l'altro. Una volta concluso questo passaggio li mettiamo da parte e ci occupiamo di realizzare lo scafo dove alloggerà il piede stesso. Dopo averne realizzate due per entrambi i piedi, possiamo finalmente unirli ai due plantari realizzati in precedenza, semplicemente andando a schiacciare i contorni, ed eventualmente rifinire le giunture utilizzando del silicone. A questo punto, ci rimane da completare soltanto la parte che interessa il tallone, e anche in questa circostanza, prendiamo le misure da destra a sinistra del piede, facendo la medesima cosa su entrambi: in questo modo otterremo di nuovo delle coppette anatomicamente perfette, proprio come i talloni.

Continua la lettura
57

L'operazione di fissaggio avviene sempre unendo e due componenti esercitando su esse una leggera pressione, mentre la finitura a base sarà fatta col silicone. Terminata la creazione delle scarpette da danza con la pasta di sale, dopo la completa essiccazione delle stesse, passiamo a rifinire l'intera superficie utilizzando della carta abrasiva e, infine, non ci resta altro da fare che tinteggiarle, utilizzando delle vernici che non siano nocive, come per esempio quelle ad acqua. Le scarpette adesso sono finalmente pronte per essere indossate dalla bambolina che abbiamo usato come riferimento, oppure utilizzarle come decorazione ornamentale della bacheca in cui si trova la stessa, insieme a tante altre e che fanno parte di una ricca collezione o, infine, come gioiello da indossare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta sale

Altri Hobby

Ricetta per la pasta di sale

Altri Hobby

Come creare rose con la pasta di sale

Altri Hobby

Come lavorare la pasta di sale

Altri Hobby

Come preparare e utilizzare la pasta di sale

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con la pasta al sale

Altri Hobby

Come realizzare un deumidificatore con sale profumato

Altri Hobby

Come realizzare i personaggi Disney con la pasta di mais