Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Grazie a questa guida vedremo come realizzare un paio di raffinate scarpine che, nella loro preziosa semplicità, sono adatte ad essere indossate in momenti particolari come, per esempio, il battesimo. Creare delle scarpine all'uncinetto può essere anche un regalo da fare per un'amica in dolce attesa. La taglia del piedino del bebè va chiesta per essere sicuri di non sbagliare, noi prendere come riferimento l'età compresa tra 0 e 3 mesi. Iniziamo.

29

Occorrente

  • Gr. 50 di filato del colore che preferisci
  • uncinetto n.0,75
  • ago da lana con punta arrotondata
  • fiorellini di organza o nastrino
39

Per poter realizzare le scarpine inizia dalla soletta, usando un uncinetto n.0,75 e realizza 25 catenelle. 1° giro: 1 maglia bassa nella 2* catenella dall'uncinetto, 1 maglia bassa in ciascuna delle 22 maglie seguenti, 3 maglie basse nella maglia seguente. Ruota il lavoro, prosegui lungo l'altro lato della catenella di avvio, 1 maglia bassa in ciascuna delle 22 maglie seguenti, 2 maglie basse nell'ultima maglia, 1 maglia bassissima nella 1* maglia bassa del giro.

49

Dal 3° al' 8° giro: prosegui a maglia bassa in tondo aumentando, in corrispondenza della punta e del tallone, 2 maglie ogni giro per altre 6 volte (lavora 3 maglie basse nella maglia centrale delle 3 lavorate nella stessa maglia del giro sottostante = 78 maglie). A questo punto spezza il filo, punta l'uncinetto nella maglia centrale del tallone, fissa il filo con 1 maglia bassissima. 9° giro: 3 catenelle, 1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, * 2 catenelle, salta 2 maglie, 1 maglia alta in ciascuna delle 4 maglie seguenti*, ripeti da* a * per 12 volte, 2 catenelle, salta 2 maglie; chiudi il 9° giro e tutti i giri seguenti con 1 maglia bassissima nella 3° catenella di avvio del giro.

Continua la lettura
59

11° giro: 3 catenelle, * 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, salta 2 maglie, 1 maglia alta nella maglia seguente*, ripeti da * a * per 12 volte, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, salta 2 maglie.
Importante: non servono aumenti di maglie, neppure negli angoli.

69

14° giro: 3 catenelle, (1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia alta seguente) per 2 volte, 1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 2 maglie alte nell'archetto, salta 1 maglia alta, 1 maglia alta non chiusa in ciascuna delle 2 maglie seguenti e chiudi insieme le 2 maglie per 7 volte, (1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia alta seguente) per 2 volte, 1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 2 maglie alte nell'archetto.

79

dal 15° al 18° giro: 3 catenelle, 1 maglia alta in ciascuna maglia seguente.
19° giro: 1 maglia bassa nella 1° maglia, * 3 catenelle, salta 1 maglia, 1 maglia bassa nella maglia seguente*, ripeti da * a * per tutto il giro, 3 catenelle, 1 maglia bassissima nella 1° maglia, spezza il filo. Per la confezione devi lavorare 1 giro a punto gambero lungo l'ultimo giro a maglia bassa della soletta. Esegui un cordoncino lungo cm. 44 per ogni scarpina e passalo sotto e sopra le maglie del 15° giro iniziando dal centro del davanti.

89

Alla fine è possibile decorare la scarpina con un nastrino, o dei fiorellini di organza per rendere più belle. Se invece si vuole creare una sorta di laccio per chiudere la scarpina possiamo procedere in questo modo: rifinisci il bordo della scarpina con un giro a maglia bassa, magari con un filo di colore diverso da quello usato per la scarpa. Senza staccare il filo prosegui lavorando una fila di catenelle lunga fino a raggiungere il lato opposto della scarpina. A questo punto torna indietro lungo la catena a maglia bassa. Prosegui a lavorare a maglia bassa, passando sopra al tallone fino a raggiungere l’altro lato della scarpina. Lavora un’altra fila di catenelle lunga fino a raggiungere il lato opposto della scarpina e torna indietro a maglia bassa. Ricordati di nascondere il filo una volta chiuso il lavoro. Ora incrocia i due laccetti e fissali con due bottoncini o due fiorellini di organza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare scarpine ad uncinetto

Cucito

Come fare le scarpine di lana per il bebè

Cucito

Come fare delle scarpine all'uncinetto

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato

Cucito

Come realizzare scarpine in feltro

Cucito

Come Realizzare Un Coprifasce Per Bebè In Lana Zephir

Cucito

Come realizzare una tutina di Natale per bebè

Cucito

Come fare babbucce e scarpine di lana