Come realizzare delle scatole origami

Tramite: O2O 27/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'origami è l'arte giapponese che consiste nel piegare la carta per creare oggetti tridimensionali. Si parte da un semplice foglio di carta e lo si piega in particolari modi. Con questa tecnica si possono costruire svariate cose. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come realizzare delle scatole origami, da poter utilizzare per svariate occasioni, dalla confezione di bomboniere alle scatole portagioie. All'inizio sarà relativamente difficile, ma con un po' di pazienza, allenamento, manualità e fantasia diverrà sempre più facile. Armatevi di pazienza, buona volontà, carta, forbici e colla e seguite questo tutorial. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Foglio di carta (della fantasia desiderata)
  • Forbici
  • Colla vinilica
36

Piegate a metà un foglio

Come prima cosa scegliete il foglio di carte che preferite. Tagliatelo e rifilatelo in modo da ottenere un quadrato perfetto. Le dimensioni che questo quadrato deve avere sono soggettive. Dovrete basarvi sull'uso che vorrete fare della scatola o scatolina. L'importante è che pareggiate bene i bordi, per non compromettere il risultato finale del vostro lavoro. Dovete iniziare piegando il foglio a metà, prima in senso orizzontale, poi in senso verticale. Pigiate bene con le dita per definire le pieghe. Riaprite il foglio: noterete che ora è diviso in quattro quadrati uguali con un punto centrale. Questo punto, per comodità, lo chiameremo A.

46

Premete bene con le dita

A questo punto voltate il foglio. Fate convergere ogni angolo del quadrato verso il centro. Le punte devono sfiorarsi. Premete bene con le dita, per poter ottenere delle pieghe ben definite. Rivolgete uno dei lati verso di voi e ripiegate, in orizzontale, i margini della carta. Questi margini devono toccarsi sul punto A. Riaprite il foglio, ma lasciate chiusi solamente due dei triangoli laterali. Fate molta attenzione nell'esecuzione di questo passaggio. Le piegature devono essere ben delineate perché serviranno per la realizzazione della scatola. Partite dalla base dei due triangoli e unite i margini verso il centro.

Continua la lettura
56

Piegate gli spigoli all'interno della scatola

Per creare una delle pareti laterali, dovete sollevare una delle due estremità a triangolo. Dovete fare in modo che rimanga in posizione eretta, perciò tenetela saldamente con una mano. Con l'altra mano aprite il bordo precedentemente allineato. Eseguite questo passaggio con attenzione e con molta calma, per non strappare i margini del foglio. A questo punto ripetete questa operazione sugli altri due lati fino a congiungere gli ultimi due lembi finali. L'ultima cosa che vi rimane da fare è piegare gli spigoli all'interno della scatola e fissarli con un goccino di colla vinilica. Fate asciugare la colla e poi potrete usare la vostra scatola. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Origami: come realizzare un asino

Altri Hobby

Come realizzare un origami a forma di albero

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come fare uno squalo con gli origami

Altri Hobby

Le 5 decorazioni origami più facili da fare