Come Realizzare Delle Sculture In Cera Modellabile

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte è una forma di espressione che consente di esprimere il proprio estro creativo. Sono diverse le tecniche che si possono utilizzare; una di esse è la scultura. Qualche tempo fa si utlizzavano materiali che difficilmente una persona poco esperta riusciva a lavorare. Attualmente in commercio si hanno diversi materiali che consentono di soddisfare qualsiasi esigenza. Esistono dei particolari panetti di cera modellabile che si prestano a diversi usi; essi sono di diversi colori ed hanno un peso di circa 20 g. Con il loro utilizzo si possono realizzare piccole sculture come: fiori, foglie o fiocchi da applicare su oggetti. Questo tutorial spiega come realizzare delle sculture in cera modellabile.

25

Prima di cominciare il lavoro è opportuno procurarsi delle tavolette in cera modellabile di vari colori ed un coltellino. Per la realizzazione di piccole sculture la cera deve essere abbastanza morbida. Essa deve essere scaldata vicino ad una qualsiasi fonte di calore e bisogna mantenerla il più possibile calda. Quando la cera è riscaldata si possono mescolare i vari colori. Bisogna impastarli tra loro per ottenere un'infinità di sfumature, l'importante è combinarli in modo adeguato.

35

Dopo aver ottenuto i colori desiderati bisogna modellare la cera con le mani. Si deve appiattire ed arrotolare; in questo modo si può realizzare la base per formare le foglie ed i fiori. Per la realizzazione di un bocciolo di una rosa bisogna formare con una pallina di cera un cilindro lungo circa 2 cm. Successivamente si deve appiattire con le dita per formare un petalo che deve racchiudere il bocciolo.

Continua la lettura
45

Se si vuole realizzare una foglia bisogna dare alla pallina di cera una forma leggermente allungata con i bordi più sottili rispetto al centro. Poi, utilizzando un coltellino, bisogna tracciare le venature della foglia e pizzicare i bordi per darle movimento. Per creare i petali si deve appiattire una pallina di cera ed appoggiarla sul polpastrello del pollice. Si fa aderire al dito per rendere il petalo un po' bombato. Si piegano i bordi del petalo e si unisce al bocciolo. Maggiore è la quantità di cera, più grande è il petalo. Come si può notare la realizzazione di una scultura con questo materiale è facile e veloce. Basta davvero poco per creare qualcosa di straordinario; affidandosi alla propria fantasia ed al proprio estro è possibile realizzare degli oggetti meravigliosi. A questo punto non resta altro da fare che augurare buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per lavoretti creativi con la pasta modellabile

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come realizzare una rosa di cera

Bricolage

Come realizzare candele con fogli di cera d'api

Bricolage

Come realizzare la finitura a cera del legno

Bricolage

Come decorare un quadro con la pasta modellabile

Bricolage

Come Realizzare Gelatine Con La Cera