Come Realizzare Delle Sculture In Cera Modellabile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'arte è una forma di espressione che consente di esprimere il proprio estro creativo. Sono diverse le tecniche che si possono utilizzare; una di esse è la scultura. Qualche tempo fa si utlizzavano materiali che difficilmente una persona poco esperta riusciva a lavorare. Attualmente in commercio si hanno diversi materiali che consentono di soddisfare qualsiasi esigenza. Esistono dei particolari panetti di cera modellabile che si prestano a diversi usi; essi sono di diversi colori ed hanno un peso di circa 20 g. Con il loro utilizzo si possono realizzare piccole sculture come: fiori, foglie o fiocchi da applicare su oggetti. Questo tutorial spiega come realizzare delle sculture in cera modellabile.

24

Prima di cominciare il lavoro è opportuno procurarsi delle tavolette in cera modellabile di vari colori ed un coltellino. Per la realizzazione di piccole sculture la cera deve essere abbastanza morbida. Essa deve essere scaldata vicino ad una qualsiasi fonte di calore e bisogna mantenerla il più possibile calda. Quando la cera è riscaldata si possono mescolare i vari colori. Bisogna impastarli tra loro per ottenere un'infinità di sfumature, l'importante è combinarli in modo adeguato.

34

Dopo aver ottenuto i colori desiderati bisogna modellare la cera con le mani. Si deve appiattire ed arrotolare; in questo modo si può realizzare la base per formare le foglie ed i fiori. Per la realizzazione di un bocciolo di una rosa bisogna formare con una pallina di cera un cilindro lungo circa 2 cm. Successivamente si deve appiattire con le dita per formare un petalo che deve racchiudere il bocciolo.

Continua la lettura
44

Se si vuole realizzare una foglia bisogna dare alla pallina di cera una forma leggermente allungata con i bordi più sottili rispetto al centro. Poi, utilizzando un coltellino, bisogna tracciare le venature della foglia e pizzicare i bordi per darle movimento. Per creare i petali si deve appiattire una pallina di cera ed appoggiarla sul polpastrello del pollice. Si fa aderire al dito per rendere il petalo un po' bombato. Si piegano i bordi del petalo e si unisce al bocciolo. Maggiore è la quantità di cera, più grande è il petalo. Come si può notare la realizzazione di una scultura con questo materiale è facile e veloce. Basta davvero poco per creare qualcosa di straordinario; affidandosi alla propria fantasia ed al proprio estro è possibile realizzare degli oggetti meravigliosi. A questo punto non resta altro da fare che augurare buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare sculture di palloncini: il cane

Bricolage

Come creare degli scacchi con la pasta modellabile

Bricolage

Come realizzare un simpatico gattino con la pasta di sale

Bricolage

Come creare una candela decorata con la cera modellabile

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come realizzare delle scarpette da danza con la pasta di sale

Altri Hobby

Come dipingere un oggetto in das

Bricolage

come realizzare una coroncina portacandele con fiori di peonia e calle in cera