Come realizzare delle sedie ricoperte di giornali

Come realizzare delle sedie ricoperte di giornali

Vuoi rinnovare delle vecchie sedie? Ne hai alcune che ti hanno stancato e non le trovi più adatte al tuo ambiente?

Puoi dare a delle vecchie un aspetto nuovo e unico rivestendole con carta di giornale, utilizzando la tecnica del découpage. Segui questa semplice guida su come realizzare delle sedie ricoperte di giornali!

Come decorare un vassoio con il decoupage

VEDI ANCHE

Come decorare un vassoio con il decoupage

Occorrente per fare le sedie ricoperte di giornali

  • fogli di carta di giornale
  • forbici
  • colla vinilica o colla da découpage
  • pennello
  • vernice di finitura

Preparazione della superficie

Per prima cosa pulisci la superficie della sedia e asciugala per bene. Se si tratta di una sedia in legno verniciata, soprattutto se questa è di un colore scuro, potrebbe trasparire sotto lo strato di carta e l’effetto finale potrebbe non piacere. Perciò valuta se è il caso di rimuovere la vernice sfregando la superficie con della carta abrasiva oppure passare uno strato di cementite. Quest’ultima è una vernice di fondo opaca e aggrappante, di colore bianco; serve a rendere uniforme la base e facilitare la stesura dello strato di carta. La cementite richiede 12/24 ore per asciugarsi.

Come dare nuova vita alle sedie con il fai da te

VEDI ANCHE

Come dare nuova vita alle sedie con il fai da te

Stesura dello strato di decorazione

Ritaglia i fogli di giornale.

Diluisci in una ciotola la colla vinilica con un po’ d’acqua, a meno che non decidi di usare proprio una colla da découpage.

Pronta e asciutta la superficie della sedia, spalma la colla con il pennello su una parte per volta e sovrapponi i ritagli di carta. Stendi la carta sempre con l’aiuto del pennello inumidito di colla e cerca di evitare che si formino delle pieghe.
Continua fino a coprire tutta la superficie della sedia e lascia asciugare per bene.

Per la finitura stendi uniformemente uno strato di vernice protettiva a base d’acqua. Secondo il risultato che vuoi ottenere puoi scegliere una vernice con effetto lucido, opaco o vetrificante.

Consigli per fare delle sedie ricoperte di giornali

Puoi donare un nuovo aspetto a sedie di qualunque materiale (legno, plastica, metallo). Ma in base alle caratteristiche della superficie dovrai tenere in considerazione alcuni accorgimenti poiché la preparazione della base è importante per ottenere un buon risultato finale. Quindi, nel caso di materiali impermeabili come la plastica, è bene pulire la superficie con alcool. Invece, per le superfici metalliche può essere utile trattarle con vernici anti ruggine. Nel caso di sedie in legno basta carteggiare la superficie. La stesura di una base di cementite è consigliata soprattutto per superfici già trattate o diverse dal legno.

Riproduzione riservata