DonnaModerna

Come realizzare delle sedie ricoperte di giornali

Di: Team O2O
Tramite: O2O 29/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vuoi rinnovare delle vecchie sedie? Ne hai alcune che ti hanno stancato e non le trovi più adatte al tuo ambiente? Puoi dare ad esse un aspetto nuovo e unico rivestendole con carta di giornale, utilizzando la tecnica del découpage. Segui questa semplice guida su come realizzare delle sedie ricoperte di giornali!

25

Occorrente

  • fogli di carta di giornale forbici colla vinilica o colla da découpage pennello vernice di finitura
35

Preparazione della superficie

Per prima cosa pulisci la superficie della sedia e asciugala per bene. Se si tratta di una sedia in legno verniciata, soprattutto se questa è di un colore scuro, potrebbe trasparire sotto lo strato di carta e l'effetto finale potrebbe non piacere. Perciò valuta se è il caso di rimuovere la vernice sfregando la superficie con della carta abrasiva oppure passare uno strato di cementite. Quest'ultima è una vernice di fondo opaca e aggrappante, di colore bianco; serve a rendere uniforme la base e facilitare la stesura dello strato di carta. La cementite richiede 12/24 ore per asciugarsi.

45

Stesura dello strato di decorazione

Ritaglia i fogli di giornale.

Diluisci in una ciotola la colla vinilica con un po' d'acqua, a meno che non decidi di usare proprio una colla da découpage.

Pronta e asciutta la superficie della sedia, spalma la colla con il pennello su una parte per volta e sovrapponi i ritagli di carta. Stendi la carta sempre con l'aiuto del pennello inumidito di colla e cerca di evitare che si formino delle pieghe.
Continua fino a coprire tutta la superficie della sedia e lascia asciugare per bene.

Per la finitura stendi uniformemente uno strato di vernice protettiva a base d'acqua. Secondo il risultato che vuoi ottenere puoi scegliere una vernice con effetto lucido, opaco o vetrificante.

Continua la lettura
55

Consigli

Puoi donare un nuovo aspetto a sedie di qualunque materiale (legno, plastica, metallo). Ma in base alle caratteristiche della superficie dovrai tenere in considerazione alcuni accorgimenti poiché la preparazione della base è importante per ottenere un buon risultato finale. Quindi, nel caso di materiali impermeabili come la plastica, è bene pulire la superficie con alcool. Invece, per le superfici metalliche può essere utile trattarle con vernici anti ruggine. Nel caso di sedie in legno basta carteggiare la superficie. La stesura di una base di cementite è consigliata soprattutto per superfici già trattate o diverse dal legno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come creare delle sedie con i pallet

Bricolage

Come realizzare una fodera lunga per sedia

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un cesto da pic-nic

Bricolage

Come realizzare i copri sedia natalizi

Bricolage

come realizzare un Termosifone colorato per la cameretta dei ragazzi

Bricolage

Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta