Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Tramite: O2O 28/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli addobbi di Natale la creatività non è mai abbastanza. Tra stili e materiali c'è l'imbarazzo della scelta! Le soluzioni si sprecano soprattutto se si tratta di Realizzare Delle Sfere Natalizie Con Decori In Tessuto. Stoffe di ogni fattezza e fantasia consentono di creare ornamenti di ogni tipo. Materiali grezzi come la juta sono perfetti per decorazioni shabby chic. Tessuti puliti e monocolore si adattano ad uno stile moderno. Con velluto e seta poi l'eleganza è assicurata. Dunque, non resta che scegliere e iniziare l'opera. Non sapete da dove cominciare? Leggete la guida e scoprite come  realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto.

27

Occorrente

  • palline di polistirolo
  • taglierino
  • forbici
  • scampoli di stoffa
  • ornamenti di tessuto
  • spilli
  • pennarello
  • pinzetta
37

Sono tante le tecniche artistiche per realizzare palline di Natale. Quando però si utilizzano i tessuti, un nome domina su tutti: patchwork. Questa tecnica dalle origini antiche consiste nell'unire ritagli di stoffe. Per unire non è necessario usare ago e filo, non nel patchwork moderno. Oggi tutti possono mettersi al lavoro e creare con le stoffe ornamenti, accessori, e... Meravigliose sfere natalizie! Reperite tutto l'occorrente: palline di polistirolo, taglierino, forbici, scampoli di stoffa, spilli, ornamenti di tessuto.

47

La prima fase del lavoro consiste nel rivestire le palline di stoffa. La seconda, nel rifinire con decori di tessuto. Prima di iniziare, stabilite un modello di sfera in base ai vostri gusti e agli altri addobbi natalizi. Scegliete ed abbinate i colori delle stoffe da utilizzare. Se avete decori in tessuto fantasiosi, abbinate una base di stoffa tinta unica. Se avete decori mono-tinta, usate una stoffa variopinta per la base.

Continua la lettura
57

Con il pennarello tracciate sulla pallina un disegno geometrico. Potete ad esempio suddividere la sfera in spicchi. In corrispondenza delle tracce, incidete con il taglierino. Con le forbici ritagliate la stoffa di base, Seguite lo schema del disegno: ad ogni ritaglio corrisponde un elemento (es. Uno spicchio). Per ogni ritaglio lasciate un margine di qualche millimetro. Questa eccedenza vi servirà per bloccare la stoffa nelle incisioni.

67

Prendete un ritaglio e posizionatelo in corrispondenza dell'elemento da ricoprire. Bloccate il centro con uno spillo. Inserite il contorno della stoffa nell'incisione con l'aiuto di una pinzetta. Togliete lo spillo. Procedete allo stesso modo con tutti i ritagli. Una volta completato il rivestimento, passate ai decori. Fiori, fiocchi, foglie... Potete applicare decori di tessuto di ogni tipo. Per fissare utilizzate gli spilli. Per migliorare l'estetica e camuffare lo spillo, aggiungete perline e paillettes. In alternativa, utilizzate la colla a caldo. Veloce ed efficiente, è perfetta per fissare i decori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare sfere di carta crespa

Bricolage

Come realizzare decori natalizi per le finestre

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come realizzare romantiche sfere con la neve

Bricolage

Come realizzare palle natalizie con lo spago

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie di legno

Bricolage

Come decorare le sfere di Natale in polistirolo