Come realizzare delle strepitose creazioni con delle cassette della frutta riciclate

  • 13 11 2022

1/4 – Introduzione

Al giorno d’oggi sono sempre più numerose le persone che hanno acquisito la consapevolezza dell’importanza del riciclo. Dai benefici per l’impatto ambientale fino al non trascurabile risparmio economico: i vantaggi che derivano dall’arte di trovare nuovi utilizzi per oggetti che hanno concluso la loro funzione sono moltissimi. Tra gli elementi che si prestano maggiormente spiccano le cassette della frutta, specialmente quelle in legno, grazie alla loro versatilità. Di seguito potrai scoprire come valorizzare le cassette della frutta, dando una nuova vita a questi oggetti in ambito arredativo.

2/4 – Riciclo creativo: da cassette della frutta a complementi d’arredo

Le cassette della frutta possono trovare svariate nuove vite, prestandosi a molteplici impieghi in ambito arredativo. Se hai a disposizione una bella cassetta in legno sufficientemente profonda puoi utilizzarla per ricavarne un complemento d’arredo da appendere alla parete. Con più cassette puoi anche creare una libreria, fissandole una sopra l’altra oppure creando motivi geometrici se preferisci un design originale. Se preferisci evitare di forare il muro, la cassette della frutta possono diventare pratiche porta-riviste o persino cucce per animali di piccola taglia. Anche se ci concentreremo sulle cassette in legno, non temere: le cassette in plastica, oggi altrettanto diffuse, possono essere utilizzate come contenitori per i giochi dei bambini, oppure come supporto per una seduta creativa sempre per i più piccoli.

3/4 – Consigli utili per il riciclo creativo delle cassette della frutta

Per un progetto dal successo assicurato, come prima cosa è indispensabile trattare correttamente il legno, levigando con cura per ottenere una superficie liscia ed eliminare i residui di precedenti colorazioni. Una volta effettuata una corretta levigatura del legno tramite l’impiego di una semplice carta vetrata, puoi concentrarti sulla fase della decorazione senza porre limiti alla fantasia. Per la scelta del colore puoi affidarti alla consulenza dello staff dei negozi specializzati del settore. Portando la cassetta con te e raccontando le tue esigenze agli addetti alla vendita, potrai trovare la formulazione più adatta. Si tratta di un aspetto non secondario, soprattutto se desideri mettere la cassetta della frutta all’esterno.

4/4

Quando avrai dato il colore all’aperto oppure in una stanza ventilata, abbi cura di lasciar asciugare correttamente su un supporto adeguato. A questo punto potrai concentrarti sull’eventuale applicazione di elementi decorativi in linea con lo stile desiderato.

Riproduzione riservata