Come realizzare delle tegole in decoupage

1/7 – Introduzione

Il decoupage è una tecnica decorativa nata nel ‘500, per imitare le preziose porcellane cinesi. Molto semplice da realizzare, regala nuova vita agli oggetti. Trasforma le tegole in deliziosi quadretti, ideali come bomboniere o come complementi d’arredo. Vanno a personalizzare una stanza o arricchiscono un ambiente rustico. Chiunque può cimentarsi in questa forma di arte. Non richiede infatti particolari competenze nel settore. Per provare, lasciati trasportare da questa mania. Realizza anche tu delle graziose tegole in decoupage.

2/7 Occorrente

  • tegole in biscotto
  • carta decorata
  • carta vetrata
  • colla vinilica
  • forbici
  • lucido
  • colori acrilici
  • pennelli

3/7

Per cominciare, procurati alcune tegole in biscotto. Prediligi il coppo oppure quelle romane. Le puoi acquistare di qualsiasi dimensione negli smorzi oppure nei negozi d’arte e bricolage. Ti servirà poi della carta decorata, reperibile nei negozi specifici. In alternativa, in base al tuo lavoro, potrai servirti tranquillamente anche dei giornali, delle riviste o di vecchi quaderni. Disponi sul tuo tavolo delle forbici, della colla per decoupage, dei pennelli, una spugna naturale e dei colori acrilici. Seleziona quindi una sagoma dalla carta e ritagliala con delle forbici. Metti da parte i ritagli dello stesso spessore.

4/7

Carteggia la tegola con la carta vetrata a grana fine e spolverala con molta attenzione. Stendi più mani di colore acrilico sulla tegola, per rendere la superficie perfettamente liscia. Lascia asciugare il tempo necessario. Quindi, applica la colla per decoupage sul retro delle immagini ed incollale sulla tegola. Premi con le dita, per fare aderire bene. Elimina eventuali bolle d’aria perché potrebbero compromettere il tuo lavoro. A questo punto, stendi una mano di colla anche sulla superficie esterna della figura. Lascia asciugare dalle 3 alle 5 ore, in base alla temperatura esterna.

5/7

Applica tutte le figure di tuo gradimento sulla tegola. Arricchisci la terracotta con ulteriori dettagli, pertanto utilizza colori e pennelli. In alternativa, potrai realizzare anche la tecnica della spugnatura. In commercio, trovi vari prodotti per il decoupage in 3D, invecchianti e vernici screpolanti. In tal senso, potrai conferire ai tuoi lavori su tegola un aspetto anticato e tridimensionale. Per la lucidatura, utilizza la vernice trasparente specifica anche in spray. Quest’ultima conserva il colore degli oggetti, senza alterarlo. Lascia asciugare la vernice lucidante per due ore circa. Al termine, potrai regalare oppure esporre le tue tegole in decoupage.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per realizzare un lavoro perfetto attenzione alle bolle d’aria e lasciare asciugare la colla

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata