Come realizzare delle tende con del tessuto di canapa

Tramite: O2O 18/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida spiegheremo, in modo semplice ed intuitivo, come realizzare delle tende con del tessuto di canapa. Basteranno pochi passaggi e altrettanti strumenti per dare alle vostre finestre un tocco rustico ma molto particolare. Il tessuto è adatto ad arredamenti country o shabby. Quindi, cosa aspettiamo? Si comincia!

26

Occorrente

  • Tessuto di canapa
  • Metro e centimetro da sarta
  • Gesso da sarta
  • Forbici
  • Macchina da cucire
36

Misurate le finestre

Per prima cosa, prendete un metro e misurate l'altezza delle vostre finestre da terra al bastone a cui le tende andranno agganciate. Di norma viene tolto un centimetro scarso dalla misura presa, per evitare che la tenda strusci a terra o sul davanzale. Fate la stessa cosa per la larghezza. Sarebbe buona norma, prima di riportare le misure sulla stoffa, bagnare la canapa per una notte in acqua fredda e lasciarla asciugare in maniera naturale. Questo passaggio fa si che le misure vengano riportate su un tessuto che subirà poche modificazioni dopo il primo lavaggio.

46

Riportate le misure sulla stoffa

Questo è il momento cruciale, dovrete riportare le misure sul tessuto di canapa con delle accortezze. Dovrete aumentare la larghezza di due centripeti, uno per lato. Lasciate altri cinque centimetri sul fondo e dieci sull'estremità superiore, dove la tenda verrà agganciata al bastone. Tracciate delle righe con un gesso da sarta o con un pennarello per tessuti.

Continua la lettura
56

Tagliate e cucite le tende

Distendete bene la stoffa sul vostro piano di lavoro, in alternativa, se non doveste avere un piano abbastanza spazioso, potete distenderla sul pavimento. Con delle forbici ben affilate, ritagliate lungo i tracciati fatti con il gesso. Per avere un buon taglio ricordate di far scorrere la lama sul piano di appoggio e di muovere solamente il pollice in fase di taglio. Una volta togliete, le tende saranno da cucire. Ripiegate il centimetro di stoffa che avete lasciato su ogni lato e cucitelo a macchina. Usate un filo forte e spesso che, oltre a dare sostegno alla cucitura, renderà l'effetto ancora più rustico. Orlate anche il fondo, piegando i cinque centimetri di eccedenza, prima su se stessi e poi sul restante tessuto. Nella parte alta, piegate la stoffa in esubero cucendo solo il bordo, lascerete così un asola per far entrare il bastone. Ripetete tutte le operazioni anche per l'altra metà ed avrete la vostra coppia di tende pronta per essere appesa. Per dare un tocco particolare potete aggiungere del pizzo a metraggio sotto le vostre tende o appena sotto la linea di cucitura della parte superiore. Un altra alternativa potrebbe essere quella di sostituire l'asola con dei lacci da legare direttamente sul bastone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bagnare e far asciugare la canapa prima di iniziare le fasi di misurazione e taglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle tende con passanti

Cucito

Come realizzare le tende del gazebo da giardino

Cucito

Come realizzare delle tende per la casa

Cucito

Come realizzare una sottogonna in tessuto rigido

Cucito

Come Fare Una Borsa Con Spago Di Canapa

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come realizzare un mandala di tessuto

Cucito

Come Realizzare Un Inserto Tondo Per Tende E Tovaglie