Come realizzare delle tende con passanti

Tramite: O2O 11/04/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

La tecnica del fai da te, permette di realizzare dei complementi di arredo unici ed originali. Se si ha intenzione di rendere la propria casa particolare ed arredata in base al proprio gusto personale, questa pratica è quella giusta da mettere in atto. Non sempre è necessario sborsare grandi somme di denaro. Si può ricorrere al riciclo o si possono acquistare le materie prime utili scontate o di materiali meno pregiati. Il tutto, però, senza rinunciare allo stile ed all'effetto finale. Se avete un minimo di dimestichezza con il cucito, questa guida fa al caso vostro. Spiegheremo come realizzare delle tende con passanti. Per ogni ambiente potrà essere utilizzato il tessuto più adatto, in modo da renderle perfette per lo spazio che andranno ad arredare. È un progetto semplice e relativamente veloce, perfetto anche per chi è alle prime armi con questo tipo di lavorazione. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • stoffa per tendaggi
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • spilli
  • forbice
  • bottoni
38

Il vantaggio di creare questo tipo di aggancio alle tende, è quello di poterle comodamente sfilare dal bastone. Potete, inoltre, corredare i passanti di bottoncini. Li potete posizionare sul retro della tenda, oppure lasciare le estremità aperte e fermarla con dei fiocchetti. Se il tendaggio è da posizionare nella camera dei bambini, allora potete realizzare dei passanti multicolore. Per un ambiente più raffinato, i passanti vanno creati dello stesso colore della tenda. Se amate lo stile shabby chic ed avete optato per tessuto a fantasia floreale, i bottoni sono l'ideale dal punto di vista del design.

48

Per prima cosa, dovete imbastire l'orlo sopra e sotto la tenda, quindi cucirlo a macchina per renderlo più solido. Con i ritagli di stoffa avanzata, cominciate e realizzare una serie di passanti. Questi ultimi devono avere una larghezza non superiore ai 2 centimetri ed una lunghezza di circa 10 centimetri. In questo modo, sarete in grado di passarli più agevolmente nel bastone che sorreggerà le tende finite. Dopo aver tagliato le strisce a misura, realizzate il bordo con la macchina da cucire.

Continua la lettura
58

Ora sta a vi decidere come fissarli alla parte alta della vostra tenda, in base allo stile che volete conferire a quest'ultima. Se volete i passanti fissi, piegateli a metà e fissate le estremità aperte al bordo del tendaggio. Se volete applicare un bottone frontale per chiusura, la parte anteriore dovrà misurare all'incirca 4 centimetri e la posteriore 6. In questo caso dovrete anche realizzare un'asola. Se preferite i fiocchetti, cucite la parte piegata chiusa e lasciate i lembi aperti verso l'alto.

68

A lavoro ultimato, non vi resta che agganciare la tenda con i passanti alle due estremità del bastone. Successivamente procedete con l'aggancio dei restanti, fino a completare il tutto e a constatarne l'agevole scorrimento. Vi consigliamo di cucire i passanti fissi su una striscetta di stoffa della stessa larghezza della tenda. Così facendo, se qualcuno si dovesse rompere, potrete cucire ed inserirne un altro ex novo, senza dovere rifare completamente il tendaggio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di cucire i passanti fissi su una striscetta di stoffa della stessa larghezza della tenda. Così facendo, se qualcuno si dovesse rompere, potrete cucire ed inserirne un altro ex novo, senza dovere rifare completamente il tendaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle tende all'uncinetto

Cucito

Come realizzare le tende del gazebo da giardino

Cucito

Come realizzare delle tende con del tessuto di canapa

Cucito

Come Realizzare Un Inserto Tondo Per Tende E Tovaglie

Cucito

Come cucire le tende in stile shabby chic

Cucito

10 modi per riciclare le vecchie tende

Cucito

Come cucire le mantovane per tende

Cucito

Come fare i volants alle tende