Come realizzare delle tende in stile egiziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, scoprirete come realizzare delle tende in stile egiziano con pochi e semplici passi. Per fare ciò, vi basteranno semplicemente un paio di lenzuola di cotone, ed esse si trasformeranno immediatamente in un tendaggio di grande eleganza, perfettamente rifinito in tutto e per tutto. Più ampie saranno le lenzuola, più sarà sontuosa ed elegante la finestra a cui saranno appese; ricordate che i drappeggi dovranno essere sempre generosi. I piccoli pioli in legno potranno essere inseriti anche in una vecchia tavola di parquet o di una tavola di legno trovata direttamente sulla spiaggia. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • forbici
  • fettuccia di cotone da 2,5 m
  • 2 lenzuola di cotone matrimoniali senza angoli
  • ago e filo bianco
  • trapano
  • una tavola di parquet o di legno
  • 6 pioli di legno rustico
  • livella a bolla
  • tasselli a espanzione e viti
  • cacciavite
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel tagliare con le forbici sei strisce di fettuccia dalle lenzuola da voi prescelte, che però dovranno essere tutte della stessa lunghezza. Dopo aver fatto ciò, dovrete dividere ciascun lenzuolo per la sua lunghezza in tre punti, e su ogni punto di divisione, dovrete cucire le strisce di fettuccia che avete precedentemente realizzato dal cotone o dal lenzuolo stesso. In seguito, dovrete ripiegare esattamente a metà le strisce che avete ricavato in precedenza e cucirle al lenzuolo facendo attenzione a creare dei punti piccoli, altrimenti essi risulterebbero troppo evidenti ed antiestetici, anche perché l'obiettivo finale non sarebbe in realtà questo.

46

Successivamente, con l'aiuto del trapano, dovrete eseguire ben sei fori equidistanti sulla tavola di legno, dopodiché non dimenticate di inserire anche i pioli. Adesso, dovrete praticare altri due fori alle due estremità della tavola: questi vi serviranno per fissare direttamente la tavola alla parete. Oltre a ciò (non è un fattore da sottovalutare che) non appena fisserete la tavola, dovrete ricordarvi di controllare, mediante una livella, se essa (nonostante l'utilizzo di viti e tasselli) è stata posizionata in maniera del tutto dritta.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, dovrete praticare dei fori leggermente obliqui, in modo che il fissaggio sia più resistente ed anche più decorativo per la stanza ove avete deciso di utilizzare le tende in stile egiziano. Infine, dovrete provvedere a legare le fettucce ai pioli e sistemare quindi i drappeggi, che dovranno essere abbastanza numerosi. Come avrete potuto notare, sono davvero poche le cose che servono per realizzare queste tende e molto spesso è possibile utilizzare del materiale riciclabile per poter ottenere le tende desiderate.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Degli Embrasse Di Conchiglie Per Le Tende

Bricolage

Come Realizzare I Ferma Tende Con Le Zip

Bricolage

Come realizzare un'amaca con il materiale delle tende

Bricolage

Come realizzare le tende arricciate sul bordo superiore

Bricolage

Come realizzare una decorazione in stile Mondrian

Bricolage

Come realizzare una libreria in stile vintage

Bricolage

Come realizzare un comodino in stile arte povera

Bricolage

Come Realizzare Un Candeliere Di Legno E Una Candela In Stile Tudor