Come realizzare delle tende in stile giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per donare un aspetto moderno ed elegante al salotto o alle camere della vostra abitazione le tende in stile giapponese sono la soluzione ideale. Esse risultano essere dei pannelli molto moderni per coprire le finestre e riparare le stanze dal sole. In questa guida vi sarà spiegato come realizzare delle tende in stile giapponese con le proprie mani. L'operazione non è particolarmente difficile: basterà servirsi dei materiali appositi. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • tessuto in lino o cotone
  • macchina da cucire e filo
  • colori per tessuto
  • forbice e gesso da sarta
  • bastone per pannelli e fisher
36

Come prima cosa prendete le misure, non solo quelle relative alla finestra, ma bensì da stipite destro a stipite sinistro e conteggiate circa quindici o venti centimetri in più per l'altezza. Una volta che vi sarete segnati sia l'altezza che la larghezza delle vostre finestre potrete acquistare il tessuto per realizzare le vostre tende. Quest'ultimo dovrà essere leggero ma anche resistente, pertanto è consigliato optare per del tessuto in cotone o in lino. Acquistatelo tenendo in considerazione circa sessanta centimetri in più rispetto alla larghezza delle misure che avete preso sulle vostre finestre. I pannelli di tende giapponesi dovranno sovrapporsi, quindi sarà necessario avere della stoffa in eccesso.

46

Fatto ciò potrete procedere con il taglio del tessuto. Prendete quindi le misure sulla stoffa e tagliate le parti in eccesso ottenendo l'altezza perfetta per le vostre tende. Quando effettuate il taglio del tessuto lasciate qualche centimetro in più per cucire l'orlo e per attaccare le tende sopra la finestra. Per tagliare correttamente il tessuto delle vostre tende prendete le misure della larghezza e dividete in due o tre parti il tessuto per formare la larghezza di ogni singola tenda. Segnate, con un gesso da sarta, le misure sul tessuto e procedete effettuando un taglio il più dritto e regolare possibile.

Continua la lettura
56

Cucite quindi il tessuto tagliato su tutti i lati, formando un orlo sui lati e sulla parte sottostante del pannello. Per la parte superiore create un risvolto nel tessuto per realizzare un grande occhiello, che vi servirà successivamente per appendere la tenda al bastone. Ripetete quest'operazione per tutti i pannelli che avete creato. A piacere decorate i pannelli con dei colori per tessuto. Lavate ed asciugate le tende. Appendete quindi il bastone per tende a pannello, ossia con tante parti di scorrimento quanti saranno i vostri pannelli, sopra la vostra finestra fissandolo. Inserite le tende in stile giapponese all'interno delle parti di scorrimento. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando effettuate il taglio del tessuto lasciate qualche centimetro in più per cucire l'orlo e per attaccare le tende sopra la finestra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 decorazioni per una festa a tema giapponese

Altri Hobby

Come realizzare dei portasciugamani con gli anelli per le tende

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet in stile marino

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet in stile provenzale

Altri Hobby

Come costruire una lanterna di carta giapponese

Altri Hobby

Come realizzare una composizione ikebana stile Seika

Altri Hobby

Come ultilizzare Gli Accessori Delle Rotaie delle tende

Altri Hobby

Come installare le tende sul letto a baldacchino