Come realizzare delle tende per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In un appartamento le tende hanno normalmente una doppia funzione, quella di schermare la luce esterna e di nascondere l'ambiente interno, e anche quella di arredamento, per rendere la casa più bella e confortevole. Se non ci vogliamo accontentare di acquistare delle tende già belle e fatte ed abbiamo in un minimo di pratica con il cucito, in questa guida vedremo come fare per per realizzare delle tende per la casa fai da te.

27

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Stoffa per tende con orlo ai lati
  • Filo e ago
  • Forbici e spilli
  • Righello
37

Valutiamo le dimensioni

Fare in modo che le tende scendano a piombo non è affatto semplice, ma con un po' di precisione, è possibile ottenere un ottimo risultato. Prima di tutto dobbiamo acquistare la stoffa, per cui dobbiamo misurare le finestre alle quali intendiamo applicare le tende, tenendo conto anche del modello che vogliamo realizzare. Disegniamo quindi lo schema delle nostre finestre, misurando altezza e larghezza, non dimenticando di includere anche il cassonetto delle tapparelle. È molto importante acquistare della stoffa più larga dello spazio che volgiamo riempire, al fine di ottenere l'effetto arricciato e soprattutto per realizzare la bordatura.

47

Realizziamo l'orlo

Se abbiamo acquistato delle tende con i bordi laterali già cuciti, allora il lavoro da fare sarà molto più semplice. Sarà sufficiente infatti segnare con un gessetto per sarto i margini superiore ed inferiore, aiutandoci con una riga. Segniamo sulla parte alta due linee a distanza di circa 4-5 centimetri l'una dall'altra e pieghiamo il margine così evidenziato, bloccandolo quindi con degli spilli. A questo punto imbastiamo prima di procedere alla cucitura a macchina. Ovviamente dovremo ricordarci lasciare aperto sui lati i fori per permettere di inserire il bastone. Il bordo inferiore si realizza allo stesso modo, ma, al fine di avere un peso maggiore che garantisca il piombo, deve essere più alto, quindi di almeno 10 centimetri.

Continua la lettura
57

Le finiture

Per rendere le vostre tende più eleganti, possiamo realizzare a mano dei punti invisibili per fermare le pieghe del bordo inferiore oppure direttamente a macchina, creiamo uno zig zag uniforme. Il consiglio è quello di fare molta attenzione alle misure ed alle proporzioni e, soprattutto, di provare le tende "in campo" prima di completare la cucitura a macchina. Nel caso in cui siano venute troppo corte e/o troppo lunghe, potremo sempre rifare l'imbastitura e correggere l'eventuale errore. Non dimenticate anche di fare attenzione che la tenda sia dritta ed il bordo perfettamente parallelo al pavimento, aiutandovi magari con una squadretta durante l'imbastitura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate le tende prima di cucirle, dopo l'imbastitura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle tende all'uncinetto

Cucito

Come realizzare le tende del gazebo da giardino

Cucito

Come realizzare delle tende con passanti

Cucito

Come realizzare delle tende con del tessuto di canapa

Cucito

Come Realizzare Un Inserto Tondo Per Tende E Tovaglie

Cucito

Come cucire le mantovane per tende

Cucito

10 modi per riciclare le vecchie tende

Cucito

Come cucire le tende in stile shabby chic