DonnaModerna

Come realizzare delle testate per il letto creative

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

La testiera del letto, o testata, è ciò che dona carattere all'intera stanza. Si tratta di un dettaglio da non trascurare e che può definire meglio lo stile della stanza anche in maniera originale e low-cost. Grazie ai consigli dei progettisti scopri qui come realizzare delle testate per il letto creative anche se non sei un esperto di fai da te.

26

La testata del letto dipinta con gli stencil

Un metodo semplice per realizzare la tua nuova testata del letto prevede l'utilizzo solo della pittura. Scegli una vernice naturale e atossica e con lo stencil ricalca i contorni o le trame. È un metodo semplice e se hai abbastanza dimestichezza con il disegno potrai anche creare da solo la sagoma da replicare sul muro. L'interior designer Eleonora Tredici suggerisce di dare un minimo di profondità al disegno, basterà evidenziare dei contorni con nuance più scure e dare dei punti luce con colori opposti e chiari.

36

La testata del letto con vecchie porte di legno

Se la tua stanza da letto ha un mood country, shabby o etnico utilizza delle vecchie porte in legno per creare la testata. Opta per modelli non troppo massicci e che magari mantengano un'allure vintage. Carteggia la superficie, ridipingila del colore che preferisci, oppure lascia il legno grezzo. In questo caso potrai enfatizzare l'aspetto rustico e rètro con la tecnica pittorica del decapato.

Continua la lettura
46

La testata del letto con i pallet

Ideale per te che ami il riciclo creativo è la testata del letto da realizzare con i pallet, con i bancali. Sceglili nuovi o quasi, è importante che siano stati adoperati in contesti sicuri e senza essere venuti a contatto con prodotti tossici o chimici. Carteggiali e poggiali semplicemente alla parete così da sfruttare la longitudinalità delle doghe. C'è anche chi intaglia le stesse conferendo sagome originali che richiamano lo skyline metropolitano.

56

La testata del letto con le mensole

Se hai poco spazio la scelta migliore è la testata del letto con mensole integrate. Queste fungeranno da comodino e potranno assumere il mood che preferisci. Con del legno puoi realizzare la testiera, magari aggiungendo delle strisce a led sotto alle mensole create e se vuoi realizza dei fori sulle stesse che fungeranno da porta-bottiglia o porta-bicchiere.

66

La testata del letto con il tessuto

Un metodo semplice per realizzare delle testate per il letto originali prevede l'uso solo dei tessuti. Puoi sfruttare il tuo plaid preferito, oppure acquistare delle stoffe etniche con specchietti, nappine e decori in cotone. Sistema la stoffa dietro al letto e fissala alla parete con un bastone da tenda, non installarlo troppo in alto ma cerca l'altezza giusta in base pure all'altezza del giaciglio e del soffitto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una testata del letto a tema mare

Bricolage

Come realizzare un letto tatami

Bricolage

Come realizzare facilmente un divano letto

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come realizzare un letto con i bancali

Bricolage

Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

Bricolage

Come realizzare un letto essenziale

Bricolage

Come realizzare una testata per il letto in tessuto