Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta

Tramite: O2O 11/01/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'ideale durante una festa, sia essa di compleanno che per halloween e carnevale, è quello di realizzare maschere divertenti o spaventose. Realizzarle autonomamente comporterebbe di scegliere da soli cosa fare e di che tipo, con eventualmente tutti gli elementi che si ha interesse aggiungere. Sicuramente questo comporta un notevole vantaggio rispetto ad una acquistata, già pronta e che non è possibile modificare, oltre sicuramente ad avere un vantaggio economico. Nella guida vedremo come realizzare delle testone di cartapesta, ideali proprio per rallegrare una festa di qualunque tipo.

28

Occorrente

  • Palloncino
  • Scatolo di cartone
  • Pennarello
  • Forbici
  • Carta pesta
  • Giornali
  • Colla vinilica
38

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi da un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare la nostra bellissima testa gigante. Prendiamo un palloncino, gonfiamolo e mettiamolo dentro ad una scatola di cartone per tenerlo fermo. Poi prendiamo una ciotola e versiamoci dentro della colla vinilica e, in parti uguali, dell'acqua e poi mescoliamo il tutto. Adesso con un pennello passiamo la colla vinilica sul palloncino e poi ricopriamola con dei ritagli di giornale. Eseguiamo lo stesso procedimento per quattro volte consecutive, di cui l'ultima con della carta pesta.

48

In secondo luogo lasciamo asciugare il palloncino così ricoperto e, una volta asciutto facciamolo scoppiare. Poi prendiamo un metro e misuriamo la circonferenza della testa di chi dovrà indossare il lavoretto e riportiamo la misura sul nostro palloncino, tracciando una circonferenza corrispondente alla misura su di esso. Adesso ritagliamo accuratamente il margine.

Continua la lettura
58

Adesso bisogna indossare il palloncino in modo tale da verificare dove si trovano le varie parti del nostro viso: ad esempio l'attaccatura dei capelli, il naso, gli occhi, le labbra e gli zigomi. Tracciati questi elementi sarà possibile disegnare le varie parti come delle frange particolari, delle decorazioni sui zigomi oppure del trucco sugli occhi e sulle labbra.

68

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare delle testone di cartapesta. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare questi divertentissimi oggetti di cartapesta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un presepe di cartapesta

Bricolage

Come realizzare la cartapesta