Come realizzare delle tovagliette per la colazione

Tramite: O2O 31/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Svegliarsi contornati dall'allegria è il modo migliore per iniziare bene la giornata; anche la colazione svolge la sua parte, e decorare la tavola è una buona idea per ravvivare il risveglio. In questa guida scopriremo infatti come realizzare delle tovagliette per la colazione, utili per rendere questo momento della giornata più allegro e colorato. Realizzarle non richiede particolare abilità, divertitevi quindi a personalizzarle decorandole con la vostra fantasia!

27

Occorrente

  • Rafia (del colore che preferite)
  • Nastro biadesivo
  • Foglio di acetato
  • Forbici
37

Materiale necessario

Per creare delle tovagliette, servitevi della rafia: è una fibra che si adatta bene alla creazione di oggetti di questo tipo, ed è disponibile in diverse tonalità. Potrete creare tovagliette a tinta unita o anche a due o tre colori: scegliete quelli che si adattano di più alla vostra personalità, o fate riferimento al vostro ambiente di cucina, mantenendo le stesse tinte. Munitevi poi di nastro biadesivo, un paio di forbici e un foglio di acetato. Quest'ultimo dovrà avere le dimensioni della tovaglietta che vorrete realizzare: per darvi un'idea, quelle standard sono di 53 x 37 centimetri, le misure delle tovagliette all'americana, molto diffuse soprattutto in ambito domestico per la loro grande praticità d'uso e per la facilità di pulizia.

47

Taglio della rafia

Tagliate delle strisce di rafia, meglio se più lunghe rispetto alla misura del foglio. Naturalmente, potrete scegliere anche altre forme, come dei quadrati, dei rombi o cerchi. L'importante è che non facciano buchi sulla superficie del foglio. Poggiatele poi su quest'ultimo, senza incollarle, per avere un'idea di quante ne serviranno per ricoprire tutta la superficie.

Continua la lettura
57

Incollaggio del foglio

Passate ora al foglio di acetato: ricoprite un lato con il nastro biadesivo, tagliato a strisce, per tutta la sua lunghezza. Questa fase è la più cruciale, in quanto dovrete fare in modo che non si creino grinze o pieghe sul nastro. Quando avrete ottenuto una superficie piana e incollante, posizionate le strisce (o le forme che avrete scelto) di rafia sul nastro biadesivo. Fate attenzione anche qui che tutte le fibre siano ben disposte, che non creino dislivelli e, soprattutto, che a lavoro ultimato siano ben attaccate al foglio. Procedete allo stesso modo anche con l'altro lato del foglio, prima passando il biadesivo, e poi incollando il tessuto. Se questo ha delle dimensioni più lunghe rispetto al foglio, tagliate l'eccesso di stoffa con le forbici. Prima di utilizzare la tovaglietta, lasciatela a riposo per qualche ora, per fare in modo che la rafia faccia presa sul nastro biadesivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete dimestichezza con gli intrecci, è anche possibile creare una trama semplice utilizzando strisce di rafia di due colori diversi, per ottenere ad esempio un motivo a scacchiera.
  • Per personalizzare ancora di più le tovagliette, scegliete i colori in base ai componenti della famiglia: ognuno avrà la sua!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare delle tovagliette americane

Cucito

Come creare un bordo in pizzo su due tovagliette

Cucito

Come realizzare una tovaglietta trapuntata

Cucito

Come realizzare una tovaglietta americana imbottita

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con stella all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un americano con i tulipani

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale