Come realizzare delle uova marmozizzate

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una delle decorazioni pasquali più apprezzate di sempre sono senza ombra di dubbio le uova marmozizzate. I loro utilizzi sono molteplici: possono essere disseminate per casa per dare un po' di colore o ancora possono essere utilizzate come dei deliziosi antipasti per pasti a tema. La presentazione è quella classica, basterà riporle in dei cestini di vimini in mezzo ad un po' di paglia. Semplicissime da realizzare, il figurone è assicurato!

28

Occorrente

  • Acqua
  • Uova bianche
  • Sale q.b.
  • Aceto
  • Olio
  • Colorante alimentare
  • Smalto per unghie
38

Per prima cosa dovrete bollire le uova, che dovranno essere perfettamente sode.
Una volta cotte dovrete decidere se volete un'effetto "a ragnatela" o uniforme. Nel caso dell'effetto "ragnatela" avrete bisogno di un po' di pratica: si tratta infatti di fratturare il guscio dell'uovo senza che si stacchi, il consiglio è quello di utilizzare la parte convessa di un cucchiaio e non i bordi, che rischiano di rovinare il vostro uovo. Durante questa fase tenete lontani i bambini, potrebbero farsi male!

48

Adesso potete coinvolgere tranquillamente i più piccini. Tutto quello che dovrete fare infatti è immergere le uova nel colorante alimentare ed aspettare (in questo caso la soluzione è semplicemente composta da acqua e colorante alimentare a piacere).
Nel caso delle uova "a ragnatela" l'effetto sarà ancora più evidente una volta sgusciate le uova (e quindi questa ricetta è quella più indicata nel caso vogliate che le uova siano un antipasto), in caso contrario il procedimento è leggermente diverso.

Continua la lettura
58

Per ottenere delle uova marmorizzate in senso classico preparate una soluzione di 7dl di acqua, due cucchiai d'aceto e colorante alimentare a piacere. Questa soluzione servirà da base per le vostre uova, infatti il colore ottenuto sarà abbastanza pallido. Per ottenere l'effetto marmorizzato preparate un'altra soluzione: quest'altra conterrà 2dl d'acqua, 20 gocce di colorante alimentare e mezzo cucchiaio di aceto. Aggiungete un cucchiaino di olio da cucina e passate l'uovo proprio sulla superficie oleosa. Per eliminare gli eccessi utilizzate normalissima carta da cucina. In questo modo otterrete l'effetto marmorizzato "classico"!

68

Un altro effetto molto carino si ottiene utilizzando lo smalto per unghie.
Prendete una vaschetta dove verserete dell'acqua e lasciate cadere qualche goccia di smalto per unghie, ripetendo l'operazione con diversi colori, il limite è solamente la vostra fantasia! Lo smalto creerà una patina adesiva che aderirà perfettamente all'uovo conferendogli un bellissimo effetto marmorizzato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso utilizziate lo smalto per unghie è preferibile utilizzare uova vuote, in quanto non sono commestibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare rose con il cartone delle uova

Bricolage

Come realizzare delle uova di Pasqua patchwork

Bricolage

Come Realizzare Le Uova Di Cotone

Bricolage

Come realizzare un nido con uova come decorazione di pasqua

Bricolage

Come realizzare un coccodrillo giocattolo con i cartoni delle uova

Bricolage

Come realizzare delle uova di legno decorative con bastoncino

Bricolage

Come Realizzare Dei Tulipani Con Le Uova

Bricolage

Come realizzare delle farfalle con delle uova