Come realizzare deodorante stick con il bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per profumarsi dopo un bagno, ma anche durante l’arco della giornata, specie in estate a seguito di abbondante sudate, non c’è niente di meglio che avere con sé un deodorante di tipo stick. In commercio noti brand ne propongono tantissimi, ma a volte non sono ben tollerati dalla nostra pelle, a causa di alcuni eccipienti che causano fastidiose allergie ed antiestetiche irritazioni. Per questo motivo ecco una guida, in cui spieghiamo come realizzare in casa un deodorante in formato stick, utilizzando il bicarbonato di sodio.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio 200 gr
  • Olio essenziale di tè verde (10 gocce)
  • Olio essenziale di lavanda (10 gocce)
  • Acqua distillata 500 ml.
  • Acqua di rose 40 ml.
  • Stick usato
35

Nella maggior parte dei deodoranti, vengono usate delle sostanze come ad esempio gli idrossidi e i cloruri di alluminio e di zirconio che non fanno altro che arrossare la pelle, specie se li utilizziamo per profumare le ascelle. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti, ecco che un deodorante fatto in casa e con prodotti naturali proprio come il bicarbonato, che risulta ideale poiché antibatterico, rinfrescante e addensante per i profumi aggiunti.

45

Per la sua preparazione, basta aggregare al prodotto principale altri ingredienti che sono in grado di contrastare l’azione deleteria dei batteri, che poi sono la causa principale dei cattivi odori sulla cute. Il bicarbonato di sodio tra l’altro, è un ottimo fungicida naturale nonché antibatterico. Per iniziare la preparazione dello stick da portare in borsa quando si esce di casa, occorrono quindi oltre al suddetto bicarbonato, anche dell’acqua distillata e alcune gocce di oli essenziali come quelli al tè verde e alla lavanda, rispettivamente rinfrescanti e antinfiammatori. Il bicarbonato di sodio va a questo punto versato in una ciotola di vetro insieme all’acqua distillata, e poi amalgamato fino a diventare pastoso.

Continua la lettura
55

Adesso il composto lo lasciamo riposare per circa 50 minuti, e poi con un imbuto lo travasiamo in uno stick precedentemente usato proprio come deodorante, e vi aggiungiamo poi i due oli essenziali sopra citati, dopodiché agitiamo il flacone per favorirne l’amalgama totale. A questo punto, il nostro deodorante stick al bicarbonato di sodio è pronto per l’uso, e sicuramente ritornerà utile quando ci troviamo fuori casa, e non intendiamo avere addosso profumi sgradevoli di sudore. A margine, possiamo aggiungere che se non gradiamo troppo i profumi e quindi nemmeno gli oli essenziali, allora in sostituzione di questi ultimi, è possibile usare dell'acqua di rose molto efficace, ma certamente più blanda dal punto di vista della profumazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come montare lo stick sul timone della barca a vela

Altri Hobby

Come fare degli oggetti in pasta di bicarbonato

Altri Hobby

Lavoretti di Natale con la pasta di bicarbonato

Altri Hobby

Come realizzare una collana con i giornali

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare un igloo

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di carta per Natale

Altri Hobby

Come realizzare il calendario dell' avvento pop-up