Come realizzare diversi tipi di potatura

Tramite: O2O 15/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La potatura varia a seconda del periodo dell'anno in cui ci si trova e a seconda delle piante. Nella guida che segue, vengono illustrate tre principali tipi di potature da realizzare sulle vostre piante, ovviamente in base all'albero e al periodo nel quale la potatura viene effettuata. Se si desidera che le piante coltivate crescano in modo armonioso, non perdano vigore, non assumano una forma sgradevole e non cadano facilmente in balia di malattie e parassiti, è necessario sottoporle periodicamente ai tagli di potatura. I tre diversi tipi di potature che affronteremo sono quella: preventiva, di formazione e infine quella estetica. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Cesoie
  • Guanti
37

La potatura preventiva viene realizzata nel periodo autunnale e serve a ridurre la sofferenza che provocano determinate condizioni climatiche. È il caso delle piante che si potano drasticamente prima delle gelate affinché germoglino di nuovo con vigore in primavera. Nella pratica, si attua eliminando le parti rotte o malate, al fine di una migliore e repentina ripresa delle piante. Si pratica anche agli esemplari piantati di recente con il tempo secco: tagliate le foglie più grandi per evitare l'eccesso di perdita d'acqua a causa della traspirazione.

47

La potatura di "formazione", detta anche allevamento, viene effettuata per garantire che un esemplare si sviluppi e mantenga una forma e una densità di rami adeguata, e per evitare una crescita sgraziata. Realizzate questo tipo di potatura quando l'esemplare è ancora giovane, tagliando le parti laterali appena prima di iniziare il suo periodo di sviluppo in modo da stimolare una crescita frondosa. Attuando una corretta potatura di formazione sarà possibile realizzare in modo più semplice ed efficace i successivi interventi di potatura di produzione e mantenimento delle vostre piante.

Continua la lettura
57

La potatura "estetica" viene effettuata sugli steli allo scopo decorativo, generalmente si realizza in primavera. Essa include la potatura topiaria: per effettuarla, date forma sferica, piramidale, rotonda, o come meglio preferite ad esemplari molto fitti. Un altro esempio è il taglio dei rami con le foglie, a partire dai frutti, affinché emergano. L'idea non è quella di cambiare completamente e drasticamente la struttura della pianta, bensì dovrete cercare di realizzare la potatura da voi gradita, nel rispetto della sua forma e delle sue dimensioni. Un consiglio è quello di alleggerire il superfluo della pianta, rinforzarla in modo tale da permettere alla luce di raggiungerla completamente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del nespolo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'arancio

Giardinaggio

Noce da frutto: come avviene la potatura

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albicocco

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del mandorlo

Giardinaggio

Albicocche: come fare la potatura e la raccolta

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del susino

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'ulivo