Come Realizzare Due Cuscini Di Seta Ricamati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte del ricamo si tramanda di generazione in generazione. Ai tempi delle nostre nonne, si apprendeva questa disciplina già da bambine e si sviluppavano delle straordinarie doti manuali in lavori di questo tipo.
Saper ricamare ci permette di realizzare diverse creazioni, come capi di biancheria, tovaglie e centrini in base ai nostri gusti personali e allo stile che preferiamo conferire alla nostra casa.
In questa pratica guida scopriremo come realizzare due cuscini di seta ricamati, con pochi semplici passaggi. Questi cuscini molto belli e raffinati si realizzano impiegando cinque tipi di punto: piatto, obliquo, vapore, annodato e cordoncino.

27

Occorrente

  • Seta damascata in tinta unita cm 80 x40 (per un cuscino)
  • Seta liscia color écru cm 80 x 40 (per l'altro cuscino)
  • Fili di seta da ricamo di diversi colori
  • Kapok per l'imbottitura
37

Occupiamoci subito dei cuscini, partendo dal primo disegno. Esso andrà a coprire in senso circolare il centro del nostro cuscino, lasciandone liberi gli angoli. Il secondo disegno, invece, coprirà i quattro lati e i quattro angoli del cuscino di seta come se fosse una cornice.
Prepariamoci ad eseguire il lavoro vero e proprio. Procuriamoci un cuscino e qualche schema quadrettato da impiegare come linea guida per il nostro ricamo. Pieghiamo il rettangolo di setà esattamente a metà, dopodiché riportiamo il disegno sulla parte esterna, utilizzando uno degli schemi guuda. Per eseguire al meglio questo tipo di lavoro avremo bisogno di fissare il tessuto su di un telaio.

47

Vediamo dunque quale metodo dobbiamo adottare per ricamare il primo cuscino. Iniziamo ricamando dapprima un bouquet interno, poi una ghirlanda esterna. Per disegnare con il filo tutti i fiori, le foglioline e i rami, potremo eseguire un ricamo a punto piatto diritto e obliquo.
Per realizzare una serie di rami di diverso colore che uniscano tra loro gli elementi della ghirlanda, usiamo un punto cordoncino. Al centro andremo a realizzare due grandi fiori con la tecnica del punto vapore. Come ulteriore decorazione, potremmo cucire un fiocco, avvalendoci di una lavorazione a punto annodato.

Continua la lettura
57

Il secondo cuscino si ricama quasi interamente a punto piatto semplice e obliquo. Per quanto riguarda i rami che unisconotra loro i fiori, avremo un ricamo a punto cordoncino.
Dopo aver portato a termine il ricamo sui nostri due cuscini di seta, dovremo piegare a metà il rettangolo di tessuto, con il diritto all'interno. Ora possiamo apprestarci a cucirlo lungo due lati.
A questo punto, ribaltiamo la stoffa sul diritto, imbottiamo i nostri cuscini e chiudiamo il terzo lato con un fitto sottopunto, ripiegando all'interno i margini.
Come si può notare, realizzare questi cuscini ricamati non è semplice, ma neanche impossibile. L'importante è esercitarsi assiduamente e iniziare da disegni semplici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è esperti di questo tipo di lavori, poco male, con un po' di pratica e pazienza si riuscirà a raggiungere i livelli sperati.
  • Cerchiamo di non riempire eccessivamente i cuscini con l'imbottitura, onde evitare strappi o scuciture della stoffa.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino ricamato

Il ricamo è un'arte che va sempre più scomparendo, in quanto sono ormai poche le ricamatrici che per passione o per lavoro continuano a svolgere questo mestiere. Tuttavia l'eleganza, la raffinatezza e l'originalità dei capi ricamati è sempre più...
Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Tra le splendide arti manuali, squisitamente femminili, del cucito e del ricamo, una delle tecniche decisamente più antiche, eleganti e raffinate è quella del ricamo ad intaglio. Gli asciugamani ricamati e finemente intagliati attraverso la tecnica...
Cucito

Come realizzare Cuscini In Tela Di Fiandra

In questa guida, pratica e veloce, vogliamo dare una mano concreta ai nostri lettori che sono amanti del ricamo, ad imparare come poter realizzare dei bellissimi ed originali cuscini, che creeremo in tela di fiandra. Sarà un modo per mettere in pratica...
Bricolage

Come realizzare biglietti d'auguri ricamati

Il regalo è importante ma anche il biglietto d’auguri che, generalmente troviamo assieme al regalo suscita grande interesse, perché messaggero non solo di auguri ma anche di originali pensierini. Tuttavia non compriamo in cartoleria il solito bigliettino...
Materiali e Attrezzi

Come acquistare un tessuto ricamato di qualità

L'attività artigianale mediante la quale, tramite l'utilizzo di tessuti disegnati secondo svariate fantasie, sui quali vengono operati degli appositi punti con ago e filo bianco o colorato, viene denominata "ricamo". Si tratta di un'arte antichissima,...
Cucito

Come fare il punto rosellina

Certe volte ci può capitare di perdere tanto tempo girando per i negozi vari, cercando un regalo unico e anche speciale per i nostri parenti ed amici, e spesso dopo molta fatica per tale ricerca il suo costo magari è anche alto. Potrete perciò provare...
Cucito

Come eseguire un ricamo a punto fermato cinese

Per le esperte di ago e filo il ricamo rappresenta una vera e propria arte. Vi è mai capitato di vedere interi corredi ricamati a mano, come tovaglie, tovaglioli, centrotavola o tende? Sono sicuramenti dei pezzi unici e di gran valore. Il ricamo può...
Cucito

Come ricamare una bordura tipo pizzo Sangallo

Il pizzo è una guarnizione delicata e raffinata adatta a una grande varietà di tessuti. Le bordure in pizzo, infatti, si trovano sui più bei capi del corredino da neonato, sui vestitini delle bambine, sull'abito della Comunione, sulla biancheria raffinata,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.