Come Realizzare Due Cuscini Di Seta Ricamati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte del ricamo si tramanda di generazione in generazione. Ai tempi delle nostre nonne, si apprendeva questa disciplina già da bambine e si sviluppavano delle straordinarie doti manuali in lavori di questo tipo.
Saper ricamare ci permette di realizzare diverse creazioni, come capi di biancheria, tovaglie e centrini in base ai nostri gusti personali e allo stile che preferiamo conferire alla nostra casa.
In questa pratica guida scopriremo come realizzare due cuscini di seta ricamati, con pochi semplici passaggi. Questi cuscini molto belli e raffinati si realizzano impiegando cinque tipi di punto: piatto, obliquo, vapore, annodato e cordoncino.

27

Occorrente

  • Seta damascata in tinta unita cm 80 x40 (per un cuscino)
  • Seta liscia color écru cm 80 x 40 (per l'altro cuscino)
  • Fili di seta da ricamo di diversi colori
  • Kapok per l'imbottitura
37

Occupiamoci subito dei cuscini, partendo dal primo disegno. Esso andrà a coprire in senso circolare il centro del nostro cuscino, lasciandone liberi gli angoli. Il secondo disegno, invece, coprirà i quattro lati e i quattro angoli del cuscino di seta come se fosse una cornice.
Prepariamoci ad eseguire il lavoro vero e proprio. Procuriamoci un cuscino e qualche schema quadrettato da impiegare come linea guida per il nostro ricamo. Pieghiamo il rettangolo di setà esattamente a metà, dopodiché riportiamo il disegno sulla parte esterna, utilizzando uno degli schemi guuda. Per eseguire al meglio questo tipo di lavoro avremo bisogno di fissare il tessuto su di un telaio.

47

Vediamo dunque quale metodo dobbiamo adottare per ricamare il primo cuscino. Iniziamo ricamando dapprima un bouquet interno, poi una ghirlanda esterna. Per disegnare con il filo tutti i fiori, le foglioline e i rami, potremo eseguire un ricamo a punto piatto diritto e obliquo.
Per realizzare una serie di rami di diverso colore che uniscano tra loro gli elementi della ghirlanda, usiamo un punto cordoncino. Al centro andremo a realizzare due grandi fiori con la tecnica del punto vapore. Come ulteriore decorazione, potremmo cucire un fiocco, avvalendoci di una lavorazione a punto annodato.

Continua la lettura
57

Il secondo cuscino si ricama quasi interamente a punto piatto semplice e obliquo. Per quanto riguarda i rami che unisconotra loro i fiori, avremo un ricamo a punto cordoncino.
Dopo aver portato a termine il ricamo sui nostri due cuscini di seta, dovremo piegare a metà il rettangolo di tessuto, con il diritto all'interno. Ora possiamo apprestarci a cucirlo lungo due lati.
A questo punto, ribaltiamo la stoffa sul diritto, imbottiamo i nostri cuscini e chiudiamo il terzo lato con un fitto sottopunto, ripiegando all'interno i margini.
Come si può notare, realizzare questi cuscini ricamati non è semplice, ma neanche impossibile. L'importante è esercitarsi assiduamente e iniziare da disegni semplici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è esperti di questo tipo di lavori, poco male, con un po' di pratica e pazienza si riuscirà a raggiungere i livelli sperati.
  • Cerchiamo di non riempire eccessivamente i cuscini con l'imbottitura, onde evitare strappi o scuciture della stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare Cuscini In Tela Di Fiandra

Cucito

Come realizzare una borsa in seta plissettata

Cucito

Come realizzare dei cuscini a maglia

Cucito

Come realizzare una camicia da notte in seta

Cucito

Come realizzare un completo in seta

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in seta

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Imbottitura In Lastre