Come realizzare e applicare una tasca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte donne nutrono la passione del cucito o hanno solo la voglia di rimodernare i propri vestiti o quelli dei propri bambini. Un modo molto semplice per farlo è quello di aggiungere una tasca applicata ad un abito o a una gonna. A seconda della posizione la tasca può essere decorativa o anche molto funzionale, soprattutto per i più piccoli, che amano avere spazi dove mettere i propri effetti personali. Il procedimento sarà molto semplice e il risultato, se eseguito con cura, darà grande risalto ai nostri capi. Vediamo insieme come realizzare ed applicare una tasca ad un capo d'abbigliamento.

26

Occorrente

  • Tessuto.
  • Ago e filo.
  • Spilli.
  • Gesso da sarta.
36

La tasca applicata non è altro che un pezzo di tessuto accuratamente ritagliato che viene applicato su un capo d'abbigliamento. Potete realizzarle dello stesso tessuto dell'abito o in contrasto. Possono avere forme di tutti i tipi e li potrete anche decorare con applicazioni o nervature realizzate a macchina. Per iniziare a realizzare ed applicare la vostra tasca, bisognerà innanzitutto scegliere un tessuto che si accordi all'abito, per colore e per qualità della stoffa. Ad esempio, una tasca troppo pesante su una stoffa leggera, provocherà cedimenti del tessuto e in generale l'effetto estetico sarà alquanto sgradevole.

46

Tagliate quindi la stoffa scelta, realizzando prima un modello di carta velina, in modo da avere tutte le tasche di uguale misura. Se decidete di applicare una tasca senza fodera, il procedimento sarà molto semplice. Rifinite dunque i margini del tessuto con una cucitura, piegando sul rovescio i risvolti della stoffa. Se gli angoli sono arrotondati create delle tacche per evitare antiestetici ingombri. Se sono dritti, tagliate invece l'eventuale stoffa d'avanzo sugli angoli in modo obliquo. Piegate all'interno la parte superiore, che farà da apertura della tasca, e cucitela. Se decidete di decorarla con delle nervature, operate prima di applicarla al capo.

Continua la lettura
56

Tracciate successivamente il posto dove andrà la tasca, segnando il profilo servendovi di un gessetto colorato. Poggiatela sul tessuto dell'abito su cui andrà applicata ed imbastitela con l'aiuto degli spilli. Sarà fondamentale provare il capo in questo caso, per vedere se le tasche risultano essere asimmetriche. Appuntate a questo punto la prima tasca all'abito e imbastitela sul diritto del capo, facendo attenzione affinché combaci con i profili tracciati col gessetto. Cucitela con la macchina da cucire ed ecco che la vostra tasca sarà pronta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare una tasca a un giubbotto di pelle

Cucito

Come applicare una tasca a una gonna

Cucito

Come applicare una tasca a una t-shirt

Cucito

Come applicare una tasca a una camicia

Cucito

Come cucire una tasca sul jeans

Cucito

Come creare una tasca interna in una giacca di jeans

Cucito

Come Creare Una Pratica Tasca Portamollette

Cucito

Come fare una tasca interna alla giacca