tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo scopo di questa guida è quello di illustrare passo per passo come realizzare e finire una parete in vetrocemento dopo l'apertura a parete. Il mondo del fai da te è un mondo affascinate ed è sempre soddisfacente riuscire a creare qualcosa con le proprie mani. In particolar modo se si tratta di qualcosa di medio-alta difficoltà. Il fai da te, oltre che una soddisfazione e una sfida personale, è un modo in più per risparmiare! Innanzitutto dobbiamo sapere che le pareti di vetrocemento necessitano di una serie di passaggi per poter essere realizzate. Esecuzioni e finitura sono due delle operazioni più importanti. Perciò continuate con la lettura di questa guida e poi cimentatevi nella realizzazione di questo tipo tipo di parete. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Cemento
  • Cazzuola
  • Straccio umido
  • Carta
  • Stucco da muro
  • Spatolina
  • Carta abrasiva
  • Mattonelle in vetrocemento
37

Applicare uno strato di cemento sulle mattonelle

Come prima cosa, dopo aver praticato l'apertura e posizionato le prime due mattonelle in vetrocemento che servono come base, applicate su di esse anche uno strato di cemento. Lo spessore dello strato deve essere non più di un centimetro. Continuate con col posizionare le mattonelle, fino a chiudere completamente l'intera apertura. Nel caso servisse, inserite anche il giunto di dilatazione. Dopo aver fatto tutto questo, dovrete sigillare perfettamente, precisamente e accuratamente, i bordi posti lungo tutta la parete. Per fare ciò, dovrete utilizzare il cemento. Lisciatelo bene, aiutandovi con il dorso della cazzuola.

47

Pulire bene le mattonelle prima di continuare il lavoro

Dato che questi lavori devono essere puliti e precisi, adesso dovete pulire bene tutte le mattonelle di vetrocemento prima di procedere oltre. Potete farlo utilizzando uno straccio umido e, successivamente, con un pezzo di carta. Questo asporterà tutte le restanti tracce di malta. Dopo aver ultimato questo passaggio, dovrete applicare lo stucco. E deve essere applicato lungo i bordi che sono a contatto con la parete. Lo stucco aiuterà a mascherare e nascondere il colore della malta. Può anche essere facilmente ricoperto grazie all'idropittura. Tenete a portata di mano lo stucco, perché vi servirà per il passaggio successivo.

Continua la lettura
57

Ripassare le commessure con lo stucco

Sempre utilizzando lo stucco, ripassate le commessure. Applicatelo semplicemente con il dito o aiutatevi con una spatolina. Nel caso vi troviate in condizione di dover sostituire, per questa operazione, lo stucco: potete usare il cemento bianco semplice. Una volta terminato questo passaggio e lo stucco si è indurito per bene, passategli sopra un foglietto di carta abrasiva. Fatelo più volte, tutte quelle necessarie per spianarlo a livello delle mattonelle. Il lavoro ora è concluso! Con questi semplici passaggi avete realizzato la vostra parete in vetrocemento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di passare la carta abrasiva assicurati che sia tutto bene asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Eseguire Il Montaggio Del Telaio Nell'Apertura A Parete Di Una Nuova Porta

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Rivestimenti Plastici

Casa

Come realizzare un portacavi da parete

Casa

Come realizzare una parete fonoassorbente

Casa

Come realizzare un portachiavi da parete