Come Realizzare E Sistemare Il Fondo Di Un Mobile Con Sagoma A Scatola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I mobili con sagoma a scatola sono molto comodi e versatili nell'arredamento di qualsiasi casa. Rappresentano quel complemento in più utile per appoggiare o riporre qualsiasi cosa. Se amiamo il bricolage ed abbiamo un po' di manualità possiamo cimentarci nella sua realizzazione. Ma occorre fare attenzione ad alcuni particolari fondamentali, senza i quali la buona riuscita del lavoro sarebbe compromessa. In particolare l'accorgimento a cui dare attenzione ed importanza, la robustezza della struttura e nello specifico della base. Questo perché il peso degli oggetti, in esso contenuti o appoggiati, potrebbe danneggiare la struttura. In questa guida vedremo quindi come realizzare e sistemare il fondo di un mobile con sagoma a scatola.

26

Occorrente

  • foglio di compensato dello spessore da te voluto in base al mobile
  • colla vinilica
  • chiodi e martello
  • metro
  • listelli di legno
  • utensile da taglio
36

Prima di iniziare il lavoro procuriamoci tutto il materiale sopra indicato. Sarà facilmente reperibile in qualsiasi negozio per il fai da te.
Per prima cosa è bene sapere che, anche la costruzione a scatola più robusta e con i migliori giunti possibili, finirà per piegarsi a rombo, se non applicheremo ad essa un fondo. Fondo che potremo realizzare semplicemente con un foglio di compensato. Lo spessore del fondo dovrà essere di almeno quattro millimetri, oppure in base alla struttura del mobile.

46

A questo punto dovremo sagomare il pannello di legno in base alle dimensioni del mobile che vorremo realizzare. Fatto ciò, con un po' di colla vinilica, incolliamolo ai bordi posteriori del mobile. Quando lo avremo posizionato, fissiamolo saldamente mettendo dei chiodi lungo tutto il bordo. Ricordiamo che quando tagliamo il pannello per il fondo del mobile, di farlo leggermente corto, ovvero circa tre millimetri meno delle dimensioni di ingombro del mobile, in modo che risulti praticamente invisibile da sopra o di lato.

Continua la lettura
56

Potremo inoltre montare il fondo a incastro, sia su apposite sedi che dovremo realizzare ai quattro angoli. Oppure appoggiandolo contro sottili listelli di legno, che a loro volta dovremo avvitare all'interno dei fianchi, della base e del tetto. I listelli andranno sistemati con due centimetri di rientranza rispetto ai bordi posteriori. Ed ecco che il fondo del mobile con sagoma a scatola è pronto. Adesso il nostro mobile è più robusto e resistente. Potremo riporvi dentro ogni cosa in tutta tranquillità. Come visto non è poi così difficile da realizzare, basta davvero un pochino di manualità, un po' d'impegno e seguire i consigli riportati in questa guida. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli lo spessore giusto di compensato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una scatola stile shabby chic

Casa

Come realizzare un mobile per il sottoscala

Casa

Come realizzare un porta foto con una scatola di cotton fioc

Casa

Come Rilevare Le Giuste Misure In Una Nicchia Per Realizzare Un Mobile Incassato

Casa

Come realizzare un mobile con lavello

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come ricostruire il fondo di un cassetto

Casa

Come Realizzare Un Mobile Per Il Bagno Usando Una Scarpiera