Come realizzare effetti metallici con foglia semplice di rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rame è un metallo semiprezioso, che ben si adatta alle decorazioni di tipo rustico. Ci sono vari e semplici metodi per donare effetti metallici ai vostri oggetti un po' datati; un tavolino da caffè d'epoca o magari dei bicchieri possono rinascere con il semplice utilizzo della foglia di rame. La foglia di rame è un sottilissimo foglio, spesso in vero rame o anche sintetico, che può essere utilizzato per rivestire molti oggetti ed in questa vedremo come realizzare le vostre creazioni.

27

Occorrente

  • colla acrilica oro
  • gesso in polvere
  • panno morbido
  • cartoncino
  • foglia di rame
  • finitura lucida
37

La prima cosa da fare sarà rendere, se già non lo è, la superficie liscia e levigata, rifinendola con della carta vetrata a grana, eliminando eventuali imperfezioni. Nel caso in cui disponiate di una superficie già levigata potrete passare direttamente alla stesura di un fondo, che migliorerà l'aderenza della foglia di rame e quindi, il risultato finale. Per applicare il fondo spennellate la superficie con la colla vinilica oro. È consigliabile spennellare piccole aree per volta ed agire piuttosto velocemente, in questo modo eviterete di far essiccare troppo velocemente la colla.

47

Verificate che il fondo sia uniforme e perfettamente asciutto. Procedete, dunque, con l'applicazione della foglia di rame. Comunemente, le foglie di rame vengono vendute in blocchetti, in cui sono sovrapposte a strati e separarle potrebbe essere un complicato; per semplificarlo utilizzate del gesso in polvere ed un cartoncino. Distribuite il gesso sulle dita e sul cartoncino. Delicatamente, soffiate sul blocco delle foglie di rame per alzare un lembo da da una delle foglie. Sollevata la prima foglia basterà farla scivolare dolcemente sul cartoncino. Quest'ultimo ci aiuterà anche nella fasi di applicazione della colla. Posizionando il cartoncino quasi verticalmente rispetto alla superficie, disponete un po' di colla sul lato della foglia di rame.

Continua la lettura
57

A questo punto potrete procedere con l'applicazione. Per applicare la foglia dovrete sfilare con fare deciso il cartoncino dalla foglia, per farla poggiare sulla superficie. Se volete applicare più foglie, dovrete ripetere quest'operazione più volte. Vi potrete aiutare con un cartoncino o con un righello per eliminare i pezzi di foglio di rame in eccesso.

67

E ora non vi resterà che rifinire il lavoro. La rifinitura è importante per assicurare al vostro lavoro durata nel tempo, mantenendo la foglia di rame im posizione. Per eliminare gli eventuali resti di foglia di rame, che potrebbero rimanere non adesi, passate un panno morbido asciutto o un pennello dalle setole morbide, su tutta la superficie, cercando di non esercitare troppa pressione. Per sigillare la superficie decorata con la foglia di rame, è indispensabile passare una mano di levigante lucido a cui far seguire, dopo l'asciugatura, una vernice finale lucida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare lontano da finestre, perchè la foglia di rame tende a volare via, in presenza di fonti d'aria.
  • Preferite superfici lisce e piane
  • Lavorate su superfici dal colore scuro, come il legno o dai colori caldi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare pannelli per creare effetti di luce

Casa

Come curvare i tubi in rame

Casa

Come Rivestire Un Comò A Effetto Foglia Oro

Casa

Come Costruire Una Libreria Con Regoli Metallici Forati

Casa

Come tinteggiare le pareti con effetti speciali: colore a calce

Casa

Come sostituire il connettore del cavo coassiale

Casa

Come realizzare una libreria

Casa

Come realizzare la messa a terra dell'impianto elettrico