Come realizzare elementi scenici spendendo poco

Tramite: O2O 07/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli elementi scenici spesso accompagnano progetti e fungono da veri e propri plastici in scala per rappresentare nel modo migliore la descrizione di una determinata opera. Gli elementi scenici tuttavia servono quando si intende allestire una rappresentazione teatrale o una recita a scuola; se vogliamo acquistarli nei negozi specializzati spenderemo, sicuramente, una cifra non indifferente: per ovviare a questo problema possiamo riciclare ed utilizzare materiali facilmente reperibili e con costi irrisori. Ecco allora come realizzare elementi scenici spendendo poco.

27

Occorrente

  • Scatole di latta e di fiammiferi
  • cartoni
  • carta di giornale
  • acqua e farina
  • acquerelli
37

Riciclare delle scatole di legno

Se vogliamo realizzare un elemento scenico atto ad illustrare un nostro progetto di ristrutturazione di un ambiente e spendere poco, possiamo utilizzare materiali di riciclo; infatti, se per esempio, dobbiamo creare un mobile in miniatura, possiamo riciclare delle scatole di legno o di latta, quadrate o rettangolari e, per i cassettini, le scatole di fiammiferi.

47

Contattare diversi rigattieri

Per realizzare un effetto scenico in occasione di una rappresentazione teatrale ci si può comportare allo stesso modo con cui si muovono i cosiddetti ?trovaroba teatrali?. La ricerca consiste nel cercare presso rigattieri vecchi tavoli, comodini e quant?altro possa servire allo scopo. Con dei cartoni, riciclati un po? dovunque e messi insieme con carta gommata, si possono creare delle immagini retrospettive come ad esempio una finestra, un balcone o una porta all?interno dell?ambiente in cui si svolge la scena. Con questo sistema, si è in grado di allestire in poco tempo, spendendo poco o quasi nulla, una rappresentazione scenica in grado di essere apprezzata in occasione della recita prevista.

Continua la lettura
57

Utilizzare il sistema della cartapesta

Ricordiamo che, nel caso di mobili vecchi e danneggiati, i piedi si possono creare con dei pomelli di ottone rovistando nella scatola degli utensili mentre le colorazioni possono essere fatte utilizzando barattoli di vernice conservati in cantina. Un plastico invece che debba rappresentare una soluzione di arredo per un giardino può essere realizzato con il tradizionale sistema della cartapesta: in questo caso è sufficiente sminuzzare della carta di giornale ed immergerla in abbondante acqua e farina, molto liquida che funga da amalgama del manufatto. Ad essiccazione ultimata si ottiene l?effetto scenico desiderato. La colorazione può avvenire con acquerelli in quanto la cartapesta accetta questo tipo di tintura ad acqua. Con lo stesso procedimento si possono quindi realizzare sculture e presepi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare un profumatore naturale con le pigne

Altri Hobby

Come realizzare un costume da pacco regalo

Altri Hobby

Come realizzare un quadro botanical style

Altri Hobby

Come realizzare alberelli di Natale dai cucchiai di plastica

Altri Hobby

Come realizzare delle bottiglie decorative

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con le conchiglie

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa