Come realizzare embrasse per tenda

Tramite: O2O 07/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Esistono moltissimi modi per raccogliere una tenda, l'embrasse è sicuramente il metodo più facile e creativo. Se vi ritrovate con una tenda anonima, magari a tinta unica, spenta e volete ravvivarla con colori e fantasia, potete personalizzarla e abbellirla confezionando dei bracciali per fermarla. Potete anche andare in negozi di tappezzeria, sicuramente ne recupererete dei pezzi gratuitamente. Tuttavia, nella seguente guida, vi illustrerò come realizzare correttamente un embrasse per tenda in modo facile e creativo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Stoffa di tessuto pesante
  • tela rigida
  • cordoncino per la bordura
  • macchina da cucire
  • 2 anelli metallici
37

Anzitutto, la fascia di tessuto per gli embrasse che vi descrivo hanno una forma curva, ma potete anche farle rettangolari, attaccate ad un gancio che fisserete al muro. Il gancio, che potete trovare in tutte le ferramenta, è bene sceglierlo in base allo stile dell'arredamento, in modo tale da non stonare nell'ambiente in cui si trova. Con la carta da sarta o un pezzo di stoffa, preparate il modello della forma che desiderate, tenendo conto che la lunghezza della fascia, in genere, è di 60 centimetri di lunghezza e 12 di altezza. Disegnate un rettangolo con queste misure, piegate i margini e la parte inferiore, in modo che la parte più larga risulti al centro, quindi provate il modello intorno alla tenda.

47

Successivamente, riportate il modello su un cartoncino e ritagliate la sagoma, lasciando almeno un centimetro in più per l'orlo. Con questa sagoma, ritagliate due forme di tessuto e una di tela rigida per l'imbottitura, dopodiché sul rovescio di una sagoma di tessuto cucite l'imbottitura, sul diritto applicate il cordoncino o un altro tipo di guarnizione per la bordura. A questo punto, riunite le due sagome e cucite con la macchina da cucire i lati diritti combacianti. Lasciate uno spazio aperto per rovesciare la fascia. Adesso cucite un anello di metallo sulle due estremità della fascia e chiudete il tutto. Esso va cucito nella parte interna a due centimetri dal bordo.

Continua la lettura
57

L'anello di metallo sarebbe opportuno averlo in ferro battuto o cromato in modo tale da abbinarlo al bastone. Per facilitarvi il lavoro, potete anche utilizzare delle fascette a strappo. Inoltre, è possibile creare un embrasse meno usuale, utilizzando semplicemente delle calamite: quest'ultime possono essere con o senza corda. Per entrare nel dettaglio: prendete due calamite e, dopo aver sollevato un drappo di tenda, mettetele una dietro e una davanti, in modo da sostenere il drappo senza avere un fissaggio a muro. In questo modo, potrete far "giocare" la tenda nel modo che più desiderate.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una tenda macramè

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Come fare una tenda country

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Bricolage

Come decorare una tenda bianca

Bricolage

Come fare una tenda con le perline