Come realizzare etichette adesive

Tramite: O2O 18/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le etichette adesive vengono utilizzate ogni giorno negli uffici o anche in casa. Sono tra i modi migliori, più veloci ed economici per catalogare una serie infinita di oggetti. Possono essere realizzate nelle forme e dimensioni più disparate. Semplicemente bianche o colorate e sono adatte per ogni occasione e sono di pratico utilizzo. Vediamo allora alcuni consigli su come realizzare simpatiche e personalizzate etichette adesive.

26

Occorrente

  • fogli di carta adesiva
  • programma di grafica
  • ricerca su internet di materiale
36

Le prime che vedremo come realizzare sono le etichette da applicare ai vasetti di confettura fatta in casa o altri generi alimentari. Iniziamo scegliendo la grandezza dell'etichetta che dipende sia da dove la andremo ad applicare che da cosa vorremo scrivere. Se vogliamo, infatti, catalogare un alimento fatto in casa, è opportuno che questa sia abbastanza grande così da contenere tutte le informazioni necessarie come: la data di preparazione, il contenuto del contenitore, gli ingredienti utilizzati, ecc. Scelta la misura, passiamo al formato, ossia alla forma che preferiamo abbia la nostra etichetta. Spaziamo pure con la fantasia creando il disegno che più ci piace oppure utilizzandone uno già pronto, facilmente reperibile sul web. È arrivato il momento di cercare un'immagine da inserire. Anche questa può essere reperita su internet o creata da noi purché sia inerente all'alimento conservato.

46

Siamo ora in possesso di tutti gli elementi che ci occorrono. Non ci resta altro da fare che assembrare l'etichetta utilizzando un programma di grafica. Ovviamente una volta creata una andrà copiata fino a riempire una pagina, così da non sprecare un intero foglio adesivo per un'unica etichetta. Per stamparle, ora non resta che sostituire la comune carta, con fogli adesivi già pronti e acquistabili presso tutti i negozi specializzati in materiale per ufficio. Con pochi passi, abbiamo dunque realizzato etichette davvero speciali ed uniche. Per prepararne invece, sempre adesive, ma adatte a libri e quaderni, prima di tutto dobbiamo cercare un'immagine dal formato buffo, così da dare un tocco di allegria al materiale scolastico. Scarichiamola sul nostro computer, e sempre con l'aiuto del programma di grafica, realizziamo la nostra etichetta inserendo all'interno dell'immagine i dati necessari per il riconoscimento del proprietario del quaderno a cui viene applicata. Assemblati tutti gli elementi uniamoli e provvediamo a stampare.

Continua la lettura
56

Come ultima idea vediamo invece come realizzare etichette da applicare ai libri di testo per riconoscerli agevolmente. Apriamo il programma di grafica, selezioniamo un nuovo foglio bianco. Realizziamo, con l'apposito strumento, un rettangolo dalle dimensioni abbastanza grandi ma soprattutto lunghe. Questo rettangolo sarà posizionato sulla costa del libro in modo che, anche da chiuso, sapremo trovare il punto in cui eravamo rimasti nella nostra lettura. Diamo ora un tocco personalizzato al rettangolo con una cornice colorata o un'immagine a nostro piacimento (magari di un personaggio preferito). Digitiamo il nome della materia del nostro libro: Italiano, Inglese, Geografia ecc... Bella grande. Salviamo il nostro lavoro, per non perdere i dati e riutilizzarlo in seguito, poi provvediamo a stamparlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pensare di realizzare etichette adesive con le nostre mani, ci permette di realizzarle dando ampio spazio alla fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle etichette autoadesive

Bricolage

Come realizzare delle etichette di stoffa

Bricolage

Come fare delle etichette regalo

Bricolage

Come Fare Etichette Sui Barattoli

Bricolage

Come Fare Etichette Di Stoffa Personalizzate

Bricolage

Come fare burrocacao alla menta

Bricolage

Come realizzare una coccarda

Bricolage

Come fare un portalibri con flaconi di plastica