Come realizzare federe con canovacci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi l'avrebbe mai detto che si possono realizzare federe per cuscini utilizzando dei semplici canovacci? Eppure il fai da te ha una semplice regola: creare cose utilizzando oggetti impensabili. Tutti possediamo degli strofinacci in cucina, e molti rimangono inutilizzati per via del colore o, semplicemente, perché il tessuto di cui sono composti servono ben poco ad assorbire e ad asciugare. Anziché gettarli proviamo a vedere con questa guida come fare delle federe con i canovacci. Potreste usarli per ricoprire il piano di seduta di una sedia o, semplicemente, per decorare quel divanetto oramai vecchio relegato in un cantuccio della cucina.  

28

Occorrente

  • Canovacci e strofinacci di vari colori, in numero pari (a due o a quattro, per creare due lati della federa)
  • ago e filo da imbastitura
  • Macchina da cucire
  • Forbicina
  • Imbottitura: gommapiuma, lana
  • Passamaneria per ridefinire
38

Raccogliete tutti gli strofinacci che non utilizzate più e controllatene lo stato d'usura. Se sono molto bucati, usateli come stracci per la polvere; se invece son sporchi, cercate di sbiancarli con i tradizionali saponi. Accoppiate canovacci di colore simile o con fantasie che non stonino fra loro. Ad esempio uno strofinaccio a fiori può essere accoppiato con uno a tinta unita. Due strofinacci di una sola tonalità possono abbinarsi se i colori sono simili fra loro: un rosso con un rosa, un marrone con un ecru.

48

Una volta trovato il giusto accoppiamento, rivoltate gli strofinacci in modo da avere il lato sbiadito (quello privo di fantasia) verso l'esterno, mentre quello colorato dovrà essere interno. Tale operazione servirà per consentire la cucitura della federa su tre lati dei canovacci, prima di imbottire il cuscino. Unite quindi i due strofinacci fra loro, facendoli combaciare: il lato minore dell'uno con il lato minore dell'altro, e viceversa per il lato maggiore. Muniti di ago e filo per imbastitura fissate con dei semplici punti tre dei quattro lati dei canovacci. Evitate di cucire uno dei due lati minori.

Continua la lettura
58

Passate a macchina i tre lati degli strofinacci appuntando bene l'inizio e la fine della cucitura. Essa dovrà avvenire a circa un centimetro di distanza dal bordo esterno, per evitare che la federa possa sfilettarsi successivamente. Dovreste ottenere un sacco vuoto, il cui interno dovrà essere rivoltato verso l'esterno e riempito successivamente con lana, gomma piuma o con il materiale di cui è composto un vecchio cuscino. Sul lato della federa rimasta aperta (per consentire l'imbottitura) imbastite un orlo ripiegando i bordi verso l'esterno. Fissateli con un po' di filo, chiudete il sacco cucendo fra loro i due orli e rifinite il tutto con una forbicina,.

68

Decorate i lati della federa utilizzando della comune passamaneria, che si intoni con il colore e la fantasia dei canovacci: il pizzo si abbina alla stoffa monocolore, mentre qualche paillettes può decorare la corolla di fiori o gli strofinacci stampati. Fissate la passamaneria utilizzando la macchina da cucire e, se volete conferire un tocco shabby alla federa, create dei fiori all'uncinetto, appuntandoli sulla stoffa in maniera fantasiosa.

78

Potreste cucire sul lato inferiore della federa una semplice lampo che faciliti l'apertura del sacco. Potreste utilizzare anche dei bottoni a pressione, o dei semplici bottoni accompagnati da un'asola, creata con l'apposita macchina da cucire. Potreste utilizzare ritagli di strofinacci diversi creando una federa in stile patchwork o realizzarne una sfruttando qualche vecchia asciugamano oramai inutilizzata. Le idee sono infinite. A voi la scelta!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con canovacci nuovi potreste realizzare delle federe da regalare in qualsiasi occasione. Impreziositele con fiocchi di raso per un tocco chic, oppure dipingetele a mano per personalizzarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso