Come realizzare festoni per compleanni

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Organizzare compleanni richiede tanta creatività e fantasia. Palloncini colorati, festoni e cappellini sono elementi immancabili, generalmente acquistabili in qualsiasi negozio specializzato o anche al supermercato. Tuttavia, in questi casi la spesa non è mai indifferente, motivo per cui è possibile attuare soluzioni alternative ma pur sempre valide per raggiungere l'obiettivo desiderato, ovvero l'organizzazione di una festa di compleanno coi fiocchi. A tal proposito, una soluzione pratica ed economica è quella di realizzare addobbi e festoni fai da te per rallegrare l'ambiente della festa, operazione in cui potreste farvi aiutare dai bambini così da trascorrere del tempo divertendovi insieme. Entriamo nello specifico e vediamo come realizzare festoni per compleanni.

27
Occorrente
  • Carta
  • Forbici
  • Matite e colori vari
  • Filo e colla
  • Palloncini
  • Cotone
  • Stoffa in disuso
37

La preparazione del materiale

Per realizzare festoni per compleanni potete utilizzare qualsiasi materiale. Sfruttate e riciclate tutto ciò che trovate in casa; materiali come stoffa in disuso, carta e cartoncini colorati sono perfetti per l'occasione, e così facendo limiterete le spese a dolciumi, tavola calda, torta e bibite. Un'ottima idea è quella di realizzare festoni con dei palloncini. Dopo averli gonfiati per bene, avvolgeteli con del cotone e realizzate forme diverse ispirate alle sagome di animaletti o frutti. Fatevi consigliare dai bambini e dal loro gusto. In alternativa potreste decorare i palloncini con dei pennarelli indelebili, per poi appenderli al soffitto su un capo di spago teso da una parete all'altra.

47

L'utilizzo della stoffa in disuso

Un'altra idea per realizzare dei festoni è quella di ritagliare tante bandierine triangolari con della stoffa in disuso. Decoratele con immagini dei cartoni animati oppure con stemmi delle più rinomate squadre calcistiche, dopodiché legatele ad un filo di spago l'una accanto all'altra per poi fissarle ad ogni parete. In alternativa, riempite i palloncini con dei coriandoli colorati. In questo modo si creerà una pioggia colorata ogni qual volta un palloncino esploderà. Potete posizionare i festoni sul soffitto anche a griglia, integrandoli con stelle filanti, carta igienica colorata, fiori di carta e girandole da regalare ai piccoli ospiti a fine festa.

Continua la lettura
57

La lavorazione della carta

I festoni per compleanni hanno un unico denominatore: la carta. Semplice da lavorare, la carta si presenta come un materiale atossico, ma in ogni caso si consiglia di evitare quella di giornale poiché contenente troppo inchiostro. La carta è ideale per realizzare figure di animali, fiori, piante e quant'altro suggerisce la fantasia. Con la carta potrete anche realizzare delle simpatiche barchette e aerei da appendere ai festoni come ornamento. Infine, per addobbare ulteriormente la stanza potreste aggiungere delle meravigliose candele profumate o dei fiori. Con pochi euro e qualche strumento facilmente reperibile in casa, avrete modo di organizzare feste di compleanno uniche ed indimenticabili, rendendo felici i bambini e i loro piccoli amici. Abbiamo terminato la nostra guida su come realizzare festoni per compleanni. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://arredamentoshabby.it/festoni-fai-da-te-compleanni/.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Durante la realizzazione dei festoni coinvolgete anche i bambini. In questo modo si divertiranno e aumenteranno le loro capacità manualistiche attraverso un'attività divertente e creativa.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un presepe in miniatura

Altri Hobby

Come realizzare delle farfalle di carta

Altri Hobby

Come realizzare un’alzata per dolci con materiali da recupero

Altri Hobby

Come realizzare un menu su cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare degli sparacoriandoli

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta