Come realizzare fiocchi di neve in 3D

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La creatività si può stimolare usando materiali comuni. La carta e il cartoncino sono quelli più semplici da trasformare. Inoltre, hanno il vantaggio di poterli adoperare per realizzare dei bellissimi addobbi natalizi. Trasformandoli, ad esempio, in fiocchi di neve in 3D. Questo è un grazioso lavoro che potete facilmente fare con i vostri bambini. Stimolando così, la loro creatività e divertendovi insieme. Per creare i fiocchi di neve dovete segnare la base. Per poi, tagliare e assemblare il cartoncino durante i vari passaggi. Nella seguente guida vi spiego come realizzare fiocchi di neve in 3D.

27

Occorrente

  • 6 cartoncini di forma quadrata
  • Spillatrice
  • Forbice
  • Scotch
  • Bomboletta spray colore argento
37

Disegnare le sagome

I fiocchi di neve in 3 D che vi propongo sono un motivo decorativo di forme ripetute. Queste vengono disegnate e poi tracciate allo stesso modo. Per eseguirli vi può venire in aiuto l'utilizzo di una sagoma. In pratica si tratta di riportare i contorni e le linee della figura su un pezzo di cartoncino spesso. La tecnica è abbastanza elementare e non vi prenderà molto del vostro tempo. La prima cosa che dovete fare è quella di disegnare le sagome dei fiocchi di neve in 3D. Per poi, piegarli e preparare la struttura. Quindi, procuratevi un foglio e realizzate un progetto. Prendete il primo quadrato e piegatelo in due. In questo modo si formerà un triangolo. Dopodiché, rivoltatelo una seconda volta. Ottenendo così, un triangolo più piccolo. Ripetete questa esecuzione per ogni cartoncino.

47

Tracciare e tagliare le sagome

Adesso, poggiate la riga sopra il cartoncino e tracciate tre linee sul triangolo. Facendo attenzione a non superare la fine del foglietto. Posizionate la forbice sul primo segno e ritagliate. Eseguendo dei tagli diagonali per ogni linea. Fate cosi, fino a completare tutto. Ovviamente, quando eseguite i tagli non andate oltre alle traccie che avete segnato. Ora aprite il cartoncino, riportandolo nella figura originaria. I quadrati che avete lavorato, appariranno con una base diversa. Infatti, vi troverete davanti una specie di labirinto con una serie di rombi interni, rivolti alle sagome del fiocchi di neve in 3D.

Continua la lettura
57

Completare e assemblare i fiocchi di neve in 3D

A questo punto, dovete completare i fiocchi di neve in 3D. Riprendete i quadrati e partendo dal centro curvate entrambi i lati del primo cilindro. Aggiungete un pezzettino di scotch e chiudeteli. Capovolgete la sagoma e afferrate le due strisce accanto al tubetto. Attaccandole così, con il nastro adesivo. Rivoltate una terza volta il quadrato e fate un altro tubo. Continuate in questa maniera, fino a chiudere tutte le striscette. Conclusi i passaggi otterrete i componenti dei fiocchi di neve. Adesso dovete assemblarli, quindi prendete i primi tre pezzi e con la cucitrice spillateli insieme. Ripetete questo compito anche con il secondo trittico. Dopodiché, unite le due forme dei fiocchi neve in 3D e spillateli insieme. Finito ciò, prendete la bomboletta spray argentata e spruzzatela su ogni fiocco di neve in 3D. Infine, lasciate asciugare per circa sei ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la creazione del fiocco di neve più veloce vi suggerisco di acquistare cartoncini argentati.
  • Attaccate per ogni fiocco di neve in 3 D un nastro argentato. In questo modo potete appenderli facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare fiocchi natalizi per i pacchi regalo

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare il pupazzo di neve Olaf

Altri Hobby

Come realizzare dei segnaposto in 3D

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un rombo 3D

Altri Hobby

Origami: fiocco di neve