Come realizzare fiocchi di stoffa

Tramite: O2O 08/08/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno degli hobby più diffusi degli ultimi anni è senza dubbio il fai da te. Grazie a questo tipo di attività, si possono realizzare creazioni "handmade" davvero originali con qualunque materiale.
I diversi progetti possono richiedere una realizzazione a mano, oppure prevedere l'impiego della macchina da cucire. Ad esempio, con la stoffa, si possono creare tanti morbidi e coloratissimi fiocchi. Quest'ultimi sono davvero versatili. Possono essere usati per abbellire delle maglie, delle borse o per creare dei gioielli.
Il fai da te è la vostra passione? Seguite questa guida per scoprire come realizzare dei fiocchi di stoffa.

25

Procurare tutto l'occorrente

Per realizzare i fiocchi di stoffa, dovete anzitutto procurarvi un po' di tessuti colorati. Scegliete le tonalità che più vi aggradano, sia a tinta unita che a fantasia. Per quanto riguarda la consistenza, sappiate che, se la stoffa è morbida, sarà maggiormente lavorabile.
Dopo aver scelto il pezzo di stoffa, decidete quanto deve essere grande il vostro fiocco. Queste misure dipendono ovviamente dalla dimensione del pezzo di stoffa che avete scelto.
Create dei nastrini in tessuto e predisponeteli per la realizzazione dei fiocchi.

35

Comporre il vostro fiocco di stoffa

Ora potete iniziare a comporre il vostro fiocco di stoffa. Girate il nastro all'indietro e andate a formare una circonferenza. Fate ricongiungere le due estremità del nastro nello stesso punto. In questa fase, avrete bisogno di fermare il lavoro. Avete due alternative: utilizzare una spillatrice oppure la colla.
Nel primo caso, usate il punto metallico della spillatrice per mettere un fermo tra le due parti di nastro. Se invece optate per l'impiego della colla, allora utilizzate quella a caldo e versatene una goccia sul punto di congiunzione tra le due estremità del nastro.
Potreste utilizzare anche la colla a freddo, ma la tenuta sarebbe sicuramente più debole e rischiereste di sporcare la stoffa. Con la colla a caldo, fate attenzione a non scottarvi le dita.

Continua la lettura
45

Creare due fili di stoffa

Il passaggio che andiamo ad analizzare ora, consiste nel creare due fili di stoffa. Questi andranno a scendere delicatamente proprio nel mezzo.
Il primo metodo prevede l'impiego del nastro in avanzo dal punto in cui si uniscono le estremità delle circonferenze. In questo modo, potrete unire le due fasce e farle passare avanti, attraverso una mezza rotazione sopra. In seguito, dovete applicare un po' di colla sulla parte che andrà a fare contatto con quella sotto.
Se invece desiderate ottenere un fiocco che abbia più movimento nelle code cadenti, potete arricciare la stoffa servendovi di un elastico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare le copertine dei libri con la stoffa

Cucito

Come Realizzare Delle Particolari Nappine Interamente In Stoffa

Cucito

Come realizzare un ventaglio di stoffa

Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa

Cucito

Come realizzare un copriforno di stoffa

Cucito

Come realizzare un serpente di stoffa

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa

Cucito

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa