Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Tramite: O2O 24/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tecnica dell'uncinetto è più semplice di quanto si creda. È un sistema di intreccio di filo, tramite un arnese a bacchetta rigida, con un uncino ad uno dei capi. Con la lavorazione all'uncinetto si possono creare opere davvero fantastiche. Dalle più semplici, come dei centri per la tavola o dei rivestimenti per cuscini. Alle più complesse, come dei pizzi per gli asciugamani o degli interi copriletto. Questo metodo così antico permette diversi tipi di lavori, come quelli a filet o l'uncinetto d'Irlanda. Le trine ottenute con l'uncinetto sono splendide per decorare le telerie o l'abbigliamento. Con una lavorazione più fitta si possono invece realizzare presine per la cucina o sciarpe e cappelli. I punti base sono pochi e facili: il punto catenella, il punto basso ed il punto alto. Le spiegazioni della guida ci indicheranno oggi come realizzare dei fiorellini all'uncinetto con i bottoni.

27

Occorrente

  • Uncinetto e filo adatto; bottoni; ago e filo; forbici.
37

Procurarsi i materiali

Si è già spiegato che i materiali per lavorare all'uncinetto sono davvero pochi. Nel nostro caso, oltre all'uncinetto ed al filo della misura adatta, occorreranno anche dei bottoni. Per realizzare dei fiorellini all'uncinetto con i bottoni esistono due sistemi. Il primo prevede la creazione di fiorellini all'uncinetto al cui centro si cuciranno i bottoni. Proprio per dare l'idea della parte centrale del fiore, dalla quale partono i petali. Con il secondo metodo si inizia la lavorazione dai fori dei bottoni, lavorando i petali dei fiorellini tutto intorno. In questo caso, sia il filo che l'uncinetto devono essere molto sottili, per un buon inserimento nei fori.

47

Eseguire i fiorellini all'uncinetto con l'applicazione finale dei bottoni

Per il primo metodo creativo di riciclo dei bottoni, eseguire una catenella di 10 maglie. Poi chiuderla con un mezzo punto basso. All'interno dell'anello ottenuto, lavorare 24 doppi punti alti. Ricordare di chiudere ogni giro dei fiorellini con 1/2 p. Basso. Ecco creata la base su cui adagiare e cucire i bottoni successivamente. Ora realizzare 5 catenelle, saltare due punti alti doppi e fissare con 1/2 m. Bassa. Proseguire così per tutto il giro. Si otterranno 8 archetti. In ognuno di essi lavorare 4 doppi p. Alti. Il primo di questi (solo all'inizio) si sostituisce con 4 catenelle. Poi realizzare una catenella e ripetere lo stesso nell'archetto successivo. Replicare per tutta la passata. A questo punto si possono creare i petali. Lavorare una m. Bassa sul primo dei doppi p. Alti del giro precedente. Poi una 1/2 m. Alta sul secondo di essi. Distanziare a metà i doppi p. Alti dell'archetto sottostante, per ottenerne due coppie. All'interno eseguire 7 p. Alti. Terminare come all'inizio, ma in senso decrescente. Prima un mezzo p. Alto e poi un punto basso sull'ultima coppia dei doppi p. Alti nell'archetto. Realizzare tutti i fiorellini occorrenti. Poi, con ago e filo, cucire al centro uno dei bottoni per ognuno dei fiorellini ottenuti.

Continua la lettura
57

Lavorare i fiorellini all'uncinetto incorporando i bottoni

Per realizzare dei fiorellini all'uncinetto con i bottoni incorporati si procede con un altro metodo. In questo caso i bottoni hanno 4 fori. Si passa il filo con l'uncinetto attraverso uno dei buchi dei bottoni. Una volta estratta un'asola, creare una maglia bassissima e 4 catenelle. Poi un'altra m. Bassissima nell'altro buco. Quindi 4 catenelle e una maglia bassissima per altre 2 volte. Dopo 4 cat. E chiudere sulla m. Bass. Ma dell'inizio del giro. Continuare con 1 m. Bass. Ma nell'altro buco. Quindi 4 cat., 1 m. Bass. Ma e ripetere ancora due volte. In seguito eseguire 4 catenelle. Chiudere di nuovo con 1 m. Bassissima sull'altra identica di inizio passata. Si avranno così 5 archetti. Dentro ciascuno di essi lavorare 1 m. Bass. Ma, una 1/2 m. Alta, 4 m. Alte, una 1/2 m. Alta e 1 maglia bass. Ma. Chiudere e fermare il filo sul retro del lavoro. I fiorellini si possono anche rifinire con una passata di m. Bass. Me con del filo di colore diverso. Per dei bottoni più grandi aumentare le maglie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questi sistemi di realizzazione di fiorellini all'uncinetto con i bottoni sono molto decorativi e consentono di rinnovare ed abbellire dei bottoni anonimi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un porta fazzoletti all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un bracciale all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un quadro con i bottoni

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Dei Bottoni Rivestiti Con Stoffa Contrastante

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto