Come realizzare fiori con la lana

1/5 – Introduzione

Allegri, colorati e decisamente “eco-friendly” sono i fiori di lana fatti a mano da te, che più che l’influsso delle stagioni, subiscono quello della creatività. Si può dare sfogo a tutta la voglia di sperimentare, non ci sono regole ferree o schemi troppo precisi da seguire, basta armarsi di qualche gomitolo di lana, nastri o fettucce, mettere in campo tutta la tua manualità e la creatività ed il gioco è fatto. I fiori di lana possono essere utilizzati per decorare borse, cappelli, cuscini, cappotti oppure per abbellire servizietti di prima colazione, tovaglie e centri tavola. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, ti darò qualche consiglio, qualche dritta su come realizzare degli splendidi fiori con la lana.

2/5 Occorrente

  • Gomitoli di lana colorati, anche avanzi
  • 16 metri di molla metallica
  • 6 metri di filo di ottone
  • Ago da lana
  • Pinza
  • Cartoncino pesante

3/5

I fiori in questa foto sono realizzati con gomitoli di lana colorati, avvolti in una molla metallica. Ogni fiore è composto di cinque petali e una foglia. Se anche tu vuoi realizzarli, esegui in tutto dodici fiori, tre per ognuno dei vari colori, che preferisci. La prima operazione che devi fare è tagliare con la pinza 60 pezzi di molla metallica di cm 19 per i petali, 12 pezzi di molla di cm 20 per le foglie. Allenta leggermente questi pezzi di molla. Per realizzare un petalo, invece, prendi un pezzo di molla di cm 19 e riunisci le estremità facendo parecchi giri con il filato, quindi legalo e passa il filo prima sopra poi sotto la molla nel senso della lunghezza.

4/5

Quando arrivi alla cima del petalo tendi il filo e fissalo alla base, legandolo. Tirando più o meno il filo, avrai la larghezza desiderata del petalo. Esegui cinque petali in questo modo. Per realizzare la foglia, procedi come già fatto per il petalo, usando i pezzi di molla già lunghi cm 20 e la lana colore verde. Per realizzare il pompon, ricava, dal cartone, due cerchi del diametro di cm 2,5. All’interno di ciascuno, traccia un cerchio concentrico del diametro ci cm 1 e taglialo per ottenere un foro. Sovrapponi i due dischi poi, con un ago da lana, ricopri completamente la corona con il filato messo doppio.

5/5

In seguito taglia tutti i fili passando le forbici tra i due dischi. Passa un filo tra i due dischi, fai qualche giro e lega abbastanza stretto. Togli i dischi di cartone, quindi rifinisci con le forbici affinché il pompon diventi ben rotondo. Adesso puoi confezionare i fiori. Riunisci quindi, i cinque petali alla base, inserendo al centro il pompon e il gambo di ottone. Esegui alcuni giri con il filato verde in modo da nascondere l’unione dei petali e continua arrotolando il filato intorno al gambo. A circa 12 cm, inserisci la foglia fissandola al gambo sempre con il filato verde, ricopri il gambo interamente, quindi passa un po’ di colla trasparente sugli ultimi giri.

Riproduzione riservata