Come realizzare fiori con le cannucce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fiori di carta sono decorazioni molto gradevoli esteticamente, se vogliamo fare una cosa originale possiamo anche regalarli al posto dei classici fiori, che hanno il vantaggio di non seccare. Ricevere in regalo un fiore fa sempre molto piacere, poi se fatto a mano, da un valore aggiunto al regalo stesso. Per poter realizzare un fiore non dovrete avere altro che delle cannucce, e dei fogli di carta, per iniziare a costruire il suo bocciolo o la classica corolla. Potete usare ogni tipo di carta, magari di colore diverso in base al fiore che state realizzando.
Vediamo quindi come realizzare fiori con le cannucce e la carta.

27

Occorrente

  • Cannucce di plastica
  • Fermacampioni di metallo
  • Fazzolettini di carta
  • Colla vinilica
  • Cartoncini colorati (rossi, rosa, blu, gialli, viola, i colori di una coralla di fiore)
  • Colori a tempera verde
  • Pennelli (uno fino per la tempera, uno più largo per la colla)
  • Matita
  • Forbici appuntite
37

Con la carta, usando un po'di fantasia, riuscirete a creare ogni tipo di fiore. Dovete iniziare dal gambo: iniziate riducendo a strisce un fazzoletto, e quindi prendete una cannuccia, e attaccateci sopra i fazzoletti. Dovrete assicurarvi che la carta avvolga completamente la cannuccia, quindi passateci sopra la colla spennellando lungo tutta la cannuccia per ricoprire la carta. Lasciate asciugare il tutto. Appena la cannuccia si sarà asciugata, prendete un pennello piccolo, bagnatelo con dell'acqua, e poi passatelo sul colore verde. Il pennello va bagnato prima per evitare di sciogliere la colla. Ora passate del colore prima su un lato della cannuccia, quindi mettendola in verticale, per evitare di rovinare il colore già applicato, passatelo sull'altro lato.

47

Adesso è il momento di preparare le corolle. Iniziate disegnando con un matita un fiore che vi piace, come può essere una margherita ad esempio, una rosa, una viola, o qualunque altro fiore. L'importante è che possiate ritagliare facilmente la sagoma. Disegnata la forma, ritagliatela con delle forbici. Preferibilmente fate in modo che i petali siano di misure diverse e non completamente uguali tra loro.

Continua la lettura
57

Una volta che avete ritagliato le sagome, effettuate un foro con le forbici esattamente al centro del fiore. Per farlo è consigliabile che prima lo disegniate con la matita, e poi ci calchiate un po'.
Una volta che avete effettuato il punto, tagliate lungo il disegno. Otterrete cosi un filamento sottile.
Una volta che avrete bucato la corolla dei fiori, iniziate a sovrapporre le sagome di forme e colori diversi tra di loro. Mettete ad esempio l sagoma più grande sotto quelle più piccole e cosi via. Infine fate passare il ferma campione attraverso il foro che avete realizzato prima.
Con questo avete finito ottenendo il vostro fiore realizzato con la cannuccia e carta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un vaso con fiori di cannucce e bicchieri

Bricolage

Come creare fiori con le cannucce

Bricolage

Come realizzare sottobicchieri con le cannucce

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce

Bricolage

Come realizzare un porta frutta con cannucce colorate

Bricolage

Come realizzare una stella con le cannucce

Bricolage

Come Riciclare Le Cannucce Colorate

Bricolage

Come costruire un cubo con le cannucce