Come realizzare fiori decorativi con le verdure

Tramite: O2O 14/09/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avere una tavola imbandita di cibo non decorata, può essere assolutamente triste per chi ama i colori. Infatti, è bello avere dei fiori che profumano di fresco come centro tavola, ma se pensate che sia banale mettere dei fiori veri a tavola e volete stupire i vostri ospiti, potrete farlo utilizzando "solo" delle verdure. Oltre alla tavola potrete decorare i piatti, lasciando gli invitati con l'effetto sorpresa. Come base non bisogna essere dei grandi artisti, ma è necessaria soltanto una buona dimestichezza con le mani ed i coltelli. Ecco dunque come realizzare dei fiori decorativi con le verdure.

29

Occorrente

  • coltello ben affilato
  • pelapatate
  • verdura mista
39

Pomodoro

Per iniziare, vediamo come realizzare una rosa con un pomodoro. La prima cosa da fare è quella di ricavare con il pelapatate una buccia sottile e lunga il più possibile. Prendendo un estremo della buccia, cominciate ad arrotolarla fino alla grandezza desiderata. Per rendere l'operazione ancora più facile, inserite uno stuzzicadenti facendolo passare da una parte all'altra, mentre con una forbice, tagliate la buccia e lo stuzzicadenti in eccesso. Il bocciolo della rosa è adesso completato. Per realizzare le foglie, prendete una zucchina o un cetriolo e tagliate delle fettine di buccia che abbiano una forma ovale allungata.

49

Carota

Per realizzare un fiore con una carota, pelate con un pelapatate una carota, dopodiché tenendo la carota con la mano sinistra, incidete fino al centro. Successivamente, prendete la restante carota, e sempre con l'ausilio del pelapatate, realizzate tante striscioline, tagliatele in sezioni di circa 4 cm e avvolgete come a formare i petali di una rosa; partite dalla parte più vicina al bocciolo ed utilizzate le striscioline più larghe per formare i petali più esterni.

Continua la lettura
59

Ravanello

Un altro fiore facile da realizzare con una verdura è quello che si può ottenere da un ravanello. Prendendo un ravanello con le foglie rivolte verso il basso, cominciate a tagliare delle strisce di buccia partendo dall'alto verso il basso e facendo attenzione a non arrivare fino alla base. A questo punto, mettete il ravanello in acqua e ghiaccio: si aprirà proprio come un fiore. Non resta che disporlo sul piatto o infilarlo su uno spiedino. Anche i peperoni posso trasformarsi in bellissimi fiori di Anthurium, infatti basterà tagliare a forma di cuore un peperone. La punta del "cuore" che andrete a tagliare dovrà essere in corrispondenza del solco naturale del peperone. Per il pistillo, prendete una carota piccolina e modellatela con un coltello, con la base più larga e la punta stretta. Infine, sempre con l'ausilio di uno stuzzicadenti, fissate la base della carota al centro del vostro fiore.

69

Patata

Per realizzare un fiore decorativo con una patata, prendete un pelapatate e realizzate delle fettine. Arrotolate la prima fetta, in modo tale da formare il bocciolo. Prendete un'altra fetta e fatela combaciare con il lembo del bocciolo, sovrapponendola sopra e mantenendo ben ferma la rima fetta. Incastrate la terza fetta sotto la punta della seconda fetta ed eseguite lo stesso procedimento. Continuate così anche per le altre fette, facendo attenzione che le fette non sfuggano dalle mani. Bloccate le fette tra di loro con uno o due stecchini nella parte inferiore..

79

Zucchina

Per realizzare un fiore con la zucchina, utilizzate il tempera-verdure, pelate la zucchina e inseritela al centro del tempera verdura, spingete e ruotatela. L'importante è mantenere la zucchina al centro. Spezzate l'aspirale ottenuta e createne tante altre. Con un coltello triangolare create delle venature. Alla fine resterà un bastoncino, ponetelo al centro delle aspirali e avrete così ottenuto un fiore con i bordi dei petali frastagliati.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare elementi decorativi con il filo di ferro

Bricolage

Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Bricolage

Come Realizzare Dei Fantasmi Decorativi Da Appendere

Bricolage

Come realizzare tappi decorativi per le bottiglie da vino

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa

Bricolage

Come realizzare fiori di rafia a mazzetti e come centro tavola

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce