Come realizzare fiori di carta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare fiori di carta è un qualcosa di semplice e divertente. Il materiale più indicato è sicuramente la carta crespa per il suo caratteristico aspetto ondulato che conferisce un tocco realistico e vivace ai diversi tipi di creazione che realizzerete. Tale materiale può essere utilizzato sia da solo, sia come rivestimento di supporti più resistenti come ad esempio cartoncino rigido, plastica ed anche vetro. Faranno inoltre parte del vostro kit di partenza una matita, delle forbici, dell'ovatta, una spillatrice e della colla vinilica. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare fiori di carta. Ecco come procedere.

26

Realizzare il centro del fiore

Innanzitutto occorre procurarsi dei fogli di carta crespa di diversi colori dai quali ricavare cerchi di diverse dimensioni. Per ottenere cerchi perfetti e di diverso diametro prima di ricorrere al compasso si possono utilizzare dei sottopiatti di cartone oppure delle semplici coppette o tazzine di forma circolare. Una volta ricavati abbastanza cerchi cominciate con il cerchietto più piccolo, che dovrà essere preferibilmente di colore giallo e ponete al suo interno un batuffolo di ovatta oppure una pallina di gomma piuma. A questo punto avvolgete la carta intorno al batuffolo e fissatela con dello scotch trasparente oppure cucitene il bordo con una spillatrice. Questo sarà il centro del vostro fiore.

36

Distribuire l'ovatta

Prendete poi un cerchio di carta più grande dal nucleo e di diverso colore, ed adagiatevi delicatamente l'ovatta distribuendola in modo uniforme. Sagomate poi la carta per dare la forma del fiore che preferite disegnandone i contorni a mano con la matita per poi ritagliarla. Se siete alle prime armi la forma più semplice da realizzare è certamente quella della margherita a cinque petali.
Ripetete poi l'operazione con un secondo foglio di carta che andrà sovrapposto al primo e cucito ad esso con la spillatrice, in maniera tale che i punti metallici risultino uno vicino all'altro.

Continua la lettura
46

Dare forma al fiore

Il passaggio finale è quello che darà forma al vostro fiore. Prendete il cuore precedentemente realizzato e apponetelo al centro del fiore incollandolo con cura mediante colla vinilica. Lasciate dunque asciugare il tempo necessario. Una volta compreso il procedimento potrete sbizzarrirvi nel creare fiori di diverse taglie e tonalità cromatiche. I fiori che creerete saranno adoperabili in diversi modi, da segnaposti graziosi, sparsi qua e là, fino a semplici abbellimenti casalinghi economici e personali.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come decorare una cornice con i fiori di carta

Altri Hobby

5 diversi modi per fare dei fiori con la carta

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda con fiori di carta

Altri Hobby

Come fare fiori con la carta igienica

Altri Hobby

5 modi per creare dei fiori di carta

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con fiori di carta

Altri Hobby

Come creare dei fiori in carta di riso