Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fiori di carta sono un ornamento piuttosto gradevole da vedere e possono essere anche regalati al posto dei classici fiori freschi. Possono essere usati tutti i tipi di carta, a seconda dell’utilizzo si otterrà un effetto diverso. Se lo si desidera, è possibile raccoglierli n vasi da fiore o appesi alle pareti come veri e propri addobbi floreali. Vediamo quindi insieme come utilizzare la carta e le cannucce per realizzare dei meravigliosi fiori di carta.

26

Occorrente

  • Cannucce di plastica (quelle da bibita)
  • Fermacampioni di metallo
  • Fazzolettini di carta (i classici Clenex)
  • Colla vinavil
  • Cartoncini colorati (rossi, rosa, blu, gialli, viola, i colori di una coralla di fiore)
  • Colori a tempera verde
  • Acqua
  • Pennelli (uno fino per la tempera, uno più largo per la colla)
  • Matita
  • Forbici appuntite
36

Come prima cosa occupatevi del gambo. Prendete una cannuccia e ricopritela con i fazzoletti che avrete precedentemente fatto a pezzi (meglio se a strisce). La carta dovrà avvolgere la cannuccia completamente. Successivamente passate una mano di colla, aiutandovi con un pennello grande: spennellate tutta la colla lungo la cannuccia, ricoprendo tutta la carta, lasciate poi asciugare. Appena la colla sarà completamente asciutta, mettete della tempera verde all'interno di un recipiente e bagnate il pennello piccolo: dovrà essere poco bagnato d'acqua e poi passato nel colore o la colla si scioglierà. Fatto questo, mettete la cannuccia in verticale, cercando di appoggiarla il meno possibile per non rovinare il colore. Ripetete tale operazione sull'altro lato della cannuccia, ma solo quando quello fresco si sarà asciugato.

46

Arrivati a questo punto preparate le corolle. Con una matita disegnate la forma che più vi piace, come ad esempio una margherita, una viola, una rosa. Fatto ciò, ritagliate la forma con le forbici. Le forme possono essere anche particolari: spigolose come una stella alpina, di cinque petali come un garofano; l'importante è che abbiano pochi dettagli. Devono essere preferibilmente di misure diverse, magari una più grande e l'altra più piccola. Dopo aver fatto asciugare il colore della cannuccia, fate un foro con le forbici al centro del fiore: per farlo, potete aiutarvi disegnandolo con la matita e calcando anche un po', come fosse un grande pistillo.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete eseguito il tratteggio bisogna ritagliare lungo il disegno. Otterrete una sorta di lungo filamento molto sottile di spessore. È molto importante che il centro sia lo stesso per le corolle che devono andare sullo stesso stelo: deve essere centrato nello stesso punto. Bucata la corolla dei fiori, sovrapponete le sagome di forme e colori diversi; mettete quella più grande sotto quella più piccola. Fate passare il ferma campione attraverso il foro del pistillo. Finite il lavoro infilando il ferma campione nella cannuccia. Avete finalmente realizzato un bellissimo mazzo di fiori. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver fatto asciugare il colore della cannuccia, fate un foro con le forbici al centro del fiore: per farlo, potete aiutarvi disegnandolo con la matita e calcando anche un po', come fosse un grande pistillo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare fiori con le cannucce

Bricolage

Come fare un vaso con fiori di cannucce e bicchieri

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa

Bricolage

Come realizzare il gambo per i fiori di carta

Bricolage

Come realizzare una pasta di carta con fiori e foglie

Bricolage

Come realizzare sottobicchieri con le cannucce

Bricolage

Come costruire delle giunchiglie con carta e cannucce da bibita

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce