Come realizzare fiori di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fiori vengono usati da sempre come elementi decorativi e sono adatti per ogni tipo d'occasione. Hanno abbellito nel passato i vestiti delle regine e delle giovani contadine, i kimono delle giapponesi, e cosi via. Esistono diverse tecniche di bricolage che ci permettono di realizzare fiori realistici usando del cartoncino, che possono essere poi usati in svariati modi, ad esempio per comporre un bouquet, o per fare un fiocchetto personalizzato per un pacco regalo, per addobbi per una festa, o anche semplicemente per addobbare il proprio ambiente abitativo. I fiori più semplici da realizzare sono le margherite e le rose, ma l'elemento in questo caso che fa la differenza è il tipo cartoncino utilizzato.
Vediamo quindi insieme come realizzare fiori usando del cartone.

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • Colore
  • Forbici
  • Carta crespata
  • Fogli A4
  • Filo di nylon
36

Il procedimento descritto qua vale anche per altri tipi di fogli di carta, perciò se volete realizzare fiori molto fini, utilizzate la carta velina o la comune carta da taglio, se invece volete che siano più spessi usate del cartoncino fino che potete ricavare dalle varie riviste e simili, o usare fogli A4 più spessi, già colorati. Per realizzare gli stelli usate del fil di ferro verde. Una volta che avete scelto la carta che desiderate, potete iniziare con la realizzazione. Per creare una rosa di carta, prendete un foglio dalle dimensioni A4, e piegatelo a metà. Ora tagliatelo lungo la piegatura per ottenere due fogli dalle dimensioni uguali. In seguito piegate a metà i due fogli ottenuti prima, e tagliateli per ottenere quattro pezzi delle stesse dimensioni.

46

Ora ripetete le stesse identiche operazioni di prima con un foglio A4 per ottenere otto foglietti in totale. Questi ultimi dovete piegarli a fisarmonica, o a zig zag, avendo cura di tenerli tutti insieme uno sopra l'altro. Quando li avrete piegati riapriteli. Ora piegateli lateralmente partendo dal basso, immaginando di avere uno stelo, quindi fissate il tutto con del nastro adesivo di carta stringendo la parte bassa per fare in modo che il foglio mantenga questa posizione. Successivamente colorate la vostra rosa del colore rosso, rosa o giallo. Per farlo usate colori ad acquarello per ottenere sfumature delicate.

Continua la lettura
56

Per realizzare una margherita usate dei fogli di carta crespata, piegateli e riapriteli varie volte mettendoli uno sopra all'altro. Usando un compasso fate un cerchio dal diametro di otto centimetri e in seguito fate passare dal centro un filo di ferro dal colore verde, che sarà lo stelo del vostro fiore. Stringete adesso con nastro adesivo il tutto per creare la base del fiore, quindi tagliate con delle forbici la carta per creare i petali. Per creare la parte interna del fiore usate della carta velina gialla e incollatela con la colla. Lasciate asciugare il tutto e il vostro fiore sarà completato.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un set da brindisi con margherite di velina

Bricolage

Come decorare piatti di plastica

Bricolage

Come fare un bouquet di fiori con spartiti

Altri Hobby

Fiori di cartone: come realizzarli

Altri Hobby

3 lavoretti con la carta velina con i bambini

Altri Hobby

Come fare una corona di fiori per bambini

Altri Hobby

Come fare un costume da margherita

Cucito

Come fare un abito di lino