Come realizzare fiori di rafia a mazzetti e come centro tavola

Tramite: O2O 22/05/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Esiste un'ampia varietà di lavori che si possono eseguire con la rafia. Alcuni esempi sono i cappelli, le borse, le stuoie, i cestini, i sacchetti, le cordicelle e non ultimi, è doveroso citare anche i fiori ed i mazzetti con cui realizzare un favoloso centro tavola. È proprio dell'esecuzione di quest'ultimi che vi parleremo in questa semplice ma esauriente guida. La rafia, in qualsivoglia modo si presenti, sia naturale che artificiale, sia colorata che neutra, sia in gomitoli che in matasse, rappresenta sempre un "Ingrediente" base molto stimolante per realizzare con semplicità una miriade di lavori esteticamente splendidi e fantasiosi. Vediamo, dunque, come procedere nella realizzazione di questi fiori a mazzetti.

28

Occorrente

  • rafia colorata
  • cartoncino
  • filo di ferro dolce
  • tanta passione
38

Per prima cosa, è necessario procurarsi tutto il materiale che abbiamo indicato nella sezione segnalata sotto il nome "occorrente" di questa guida. Non è molto importante se la rafia è naturale oppure artificiale. Analogamente, come specificato in sede di introduzione, non importa se la rafia è a gomitoli oppure a matasse, la cosa fondamentale è che si riesca a trovarla di vari colori. Per quanto riguarda, invece, il filo di ferro dolce, è possibile trovarlo presso un qualsiasi centro commerciale o centri di bricolage, e sarà disponibile nel reparto ferramenta in matassa. Stiamo per iniziare la descrizione di questo genere di lavoro, ma per prima cosa vi vogliamo segnalare che è possibile effettuare una semplice prova, anche utilizzando un po' del filo di lana che generalmente si ha nella propria abitazione, nel caso in cui si vuole comprendere il tipo di riuscita prima di procedere all'acquisto della rafia. È buona regola, tuttavia, ricordarsi che la quantità da arrotolare intorno al cartoncino deve essere di gran lunga superiore.

48

Il prossimo passo è quello di prendere un cartoncino, per poi ricavane un rettangolo alto circa 3-4 cm. Intorno a questo cartoncino è necessario avvolgere la rafia gialla, ma può andare benissimo qualsiasi altro colore. Successivamente, occorre prendere un'altra matassina di rafia, di colore differente rispetto a quello scelto in precedenza, per poi avvolgerla sopra alla precedente, in modo tale da coprire completamente il colore giallo. Il prossimo procedimento da mettere in atto è quello di tranciare leggermente un po' di filo di ferro dolce. Praticamente, la lunghezza non è molto importante in questa fase, ed è a libera scelta in base alle proprie preferenze personali. Una volta scelta quella di proprio gradimento, occorre inserire la propria estremità tra il cartoncino e la rafia. Inoltre, è necessario stringerlo per bene, realizzando una sorta di anello. Può sembrare un procedimento molto difficile da mettere in atto, ma in realtà non è affatto così.

Continua la lettura
58

A questo punto, utilizzando un paio di forbici da sarto, è necessario tagliare la rafia dalla parte opposta. Successivamente, prendere della rafia di colore verde, per poi avvolgerla tutto intorno alla base di quelli che saranno i cosiddetti "petali" e lungo il filo di ferro che funge da stelo. A seguire, se si desidera realizzare un mazzolino intero, è necessario fare tanti fiori di colore diverso tra di loro. È possibile fare degli steli di lunghezza differente, preferibilmente seguendo un ordine crescente o decrescente, in modo da rendere molto più verosimile il bouquet. Quando si avrà concluso questo genere di operazione, è necessario legare insieme all'estremità tutti quanti gli steli del mazzolino di fiori.

68

Se invece si preferisce ricavare la composizione "a ramo" da poggiare come centrotavola in occasione delle festività natalizie (ma non solo), è necessario seguire il medesimo procedimento. Ovviamente, la lunghezza del filo di ferro dei singoli fiori deve essere molto inferiore rispetto a quella degli steli dei fiori da mazzetto, i quali sono più adatti ad un vaso. A questo genere di fiori, pertanto, si dovrà allacciare un pezzetto di ferro lungo quanto basti per avvolgerli e per saldarli in modo sufficientemente stretto, ed asimmetricamente, rispetto all'anima in ferro del "ramo" principale. Successivamente, è necessario ricoprire tutto quanto il "retro" di questo innesto fiore-ramo, mediante della rafia verde. È anche possibile aggiungere qualche foglia. Alla conclusione di questo lavoro, occorre dare una direzione ai fiori (che può essere frontale oppure laterale), per poi piegarne l'anima in ferro tramite le mani.

78

Per realizzare, invece, dei fiori piatti che potrebbero essere posizionati su un piatto realizzato in vetro come centrotavola, è possibile avvalersi dell'utilizzo della rafia o di un po' di lana lavorata su piccoli telai rotondi su cui viene avvolto il filo. Si trovano facilmente in commercio presso i negozi di bricolage che presentano un reparto riservato al decoupage o alle realizzazioni artistiche. Si potrebbero anche eseguire in casa ed in totale autonomia, avvalendosi dell'utilizzo di alcuni chiodi ed una formina in legno. Il metodo da seguire è più complesso da spiegare che da mettere in pratica, per questo motivo vi consigliamo di guardare il sito internet http://mammacraft.net/craft/a-grande-richiesta-fiori-di-rafia, in cui è possibile trovare delle immagini decisamente esplicative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un sottopentola in rafia

Bricolage

Come decorare la tavola di Ferragosto con i fiori

Bricolage

Come intrecciare la rafia

Bricolage

Come realizzare fiori decorativi con le verdure

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una tavola di fumetto