Come realizzare fiori di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Qui di seguito troverai i giusti suggerimenti su come realizzare in poco tempo, poca fatica e ad un prezzo molto contenuto, fiori di stoffa da applicare dove più vi piace. Quando ci avrai preso un po la mano, potrai divertirti a confezionare, con tulle e nastri di raso, graziose bomboniere. Con l'aggiunta poi, di fil di ferro verde, i tuoi fiori si trasformeranno in graziose composizioni per decorare la casa o da regalare alle amiche. Non bisogna essere sarte esperte per riuscirci, basta armarsi di un po di fantasia e manualità per ottenere un risultato decisamente soddisfacente.

27

Occorrente

  • stoffa colorata
  • ago e filo
  • bottoncini colorati o perline
  • forbici o forbici dentate da stoffa
  • fil di ferro verde
  • macchina da cucire
37

Senza dubbio in casa teniamo sempre qualche ritaglio di tessuto, magari rimasto dopo aver cucito qualche vestito. Questa potrebbe essere una buona occasione per dar loro nuova vita. Procurati un pezzo di stoffa, sufficiente a contenere 5 quadrati di 5 cm. Disegnali sul retro della stoffa e poi tagliali. Se hai le forbici da scampoli, quelle con il bordo dentato, ancora meglio, non si sfilacceranno. In alternativa, con la macchina da cucire rifinisci i bordi a punto zig zag. Adesso procediamo il quadrato che andrà piegato due volte a metà. Ne risulterà un quadratino di 2,5 cm di lato. La stessa operazione dovrà essere fatta anche per gli altri quattro quadrati.

47

Ora prepara ago e filo e tienilo a portata di mano dopo aver fatto un nodo all'estremità. Ti consiglio di usare del filato doppio, così si evita di doverlo raddoppiare e, si limita il rischio che si spezzi. Stringi il quadratino con due dita, sull'angolo di piegatura, col lato aperto verso destra. Con le forbici taglia la stoffa dandole la forma di un quarto di cerchio.

.

Continua la lettura
57

Sempre tenendolo stretto, con l'ago precedentemente preparato, fai un' imbastiturina sul bordo appena tagliato; senza rompere il filo, arriccia il tessuto e procedi allo stesso modo anche con gli altri quattro petali. I cinque petali ora sono arricciati e uniti insieme. Stringi bene e, formando un cerchio molto stretto, fissa con piccoli punti il primo petalo al quinto. Per adornare il fiore, nascondi l'arricciatura con un bottone o una perlina e, così avrai finito.

67

A questo punto, dopo che avrai realizzato diversi fiori, prendi del fil di ferro verde, quello usato dai fiorai, piegalo all'estremità, metti una goccia di colla a caldo e attacca il fiore facendolo aderire bene. Fai la stessa cosa anche con gli altri. Componi il mazzetto regolando la lunghezza dei supporti di ferro, aggiungi un fiocco, eventualmente una goccia d'essenza sui bottoni.... Et voilà un piccolo profumatore per interni è pronto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usate preferibilmente del tessuto di cotone affinchè non scivoli durante la lavorazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cuore a punto croce

Bricolage

Come creare un libro a fisarmonica

Bricolage

Come Realizzare Cassettiere da Tipografo in cui inserire piantine

Bricolage

Come Creare Delle Matrioske Personalizzate

Casa

Come applicare Il Teflon Sui Raccordi

Altri Hobby

Come fare uno scialle a ventaglietti con l'uncinetto

Casa

Come installare un lampadario a sospensione

Casa

Come installare un ventilatore a parete