Come realizzare fiori di vetro colorato per le finestre

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se amiamo l'arte ed in particolare la decorazione del vetro, possiamo mettere in pratica la nostra abilità, dedicandoci alla realizzazione di eleganti e raffinate vetrate, proprio come i classici e stupendi rosoni presenti nelle cattedrali. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come realizzare dei fiori di vetro colorato per le finestre.

25

Occorrente

  • Cartoncino Bristol
  • Matita
  • Rotella per vetro
  • Colla epossidica
  • Saldatore a stagno
  • Colori per vetri
35

Per realizzare un vero e proprio fiore in vetro da applicare sulla finestra, dobbiamo innanzitutto disegnarlo su un cartoncino, dopodiché una volta stabiliti i pezzi, quindi i petali e gli steli, li numeriamo e li ritagliamo ad uno ad uno, facendo uso di un taglierino. Queste parti di cartone, ci serviranno poi come sagome da seguire per intagliare il vetro.

45

Una volta ottenuti i piccoli cartamodelli, scegliamo poi i vetri colorati del tipo "cattedrale", che presentano delle caratteristiche bolle d'aria e striature, ma ce ne sono anche altri opalescenti, quindi non trasparenti e con un aspetto simile al marmo. Per iniziare il lavoro, ritagliamo il vetro con una rotella specifica di tipo diamantato, seguendo ovviamente le sagome disegnate in precedenza sul cartoncino Bristol. Quando avremo tutti i nostri disegni davanti a noi, non dobbiamo fare altro che rifinirli e assemblarli tra loro con dei profili di piombo, che verranno saldati poi sulle giunture, fino a ricomporre il disegno iniziale. Per la saldatura, è inoltre necessario utilizzare un saldatore elettrico e lo stagno. Se tuttavia non abbiamo una certa dimestichezza con questi strumenti, allora in alternativa possiamo utilizzare del collante epossidico a rapida essiccazione, opportunamente tinteggiato del colore simile al piombo, quindi tendenzialmente grigio.

Continua la lettura
55

A questo punto, abbiamo ottenuto il nostro fiore e in aggiunta possiamo realizzare dei piccoli buchi nel vetro per inserire dei ganci, e metterlo sospeso davanti alla finestra, oppure attaccarlo all'infisso tramite l'utilizzo di colla epossidica di colore trasparente. Se invece intendiamo realizzare il disegno direttamente sulla finestra, allora sarà necessario utilizzare un pennarello a punta grossa, per ricavarne la sagoma. A questo punto, coloriamo il fiore nei dettagli e l'eventuale composizione, se abbiamo optato per un mazzolino. Nello specifico, si tratta di utilizzare dei colori per il vetro reperibili nei centri per le Belle Arti, e poi ripassiamo i contorni con una pasta di piombo nera oppure di colore argentato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Vetro Colorato E Gemme Di Vetro

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Di Vetro

Bricolage

Come dipingere il vetro colorato

Bricolage

Come realizzare una composizione di fiori secchi per il bagno coperta da una campana di vetro

Bricolage

Come creare con i fiori secchi composizioni ad albero, in vetro e bouquets

Bricolage

Come decorare una scatola in vetro con fiori pressati

Bricolage

Come Decorare Una Lampada Di Vetro Con I Fiori Di Lavanda

Bricolage

Come realizzare una serra usando delle vecchie finestre