Come realizzare fondamenta e drenaggio di un muro di sostegno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il vostro giardino risulta essere in pendenza, è necessario realizzare dei muri di contenimento, questi sono indicati anche per rimodellare soluzioni esteticamente valide. Costruire un muro di sostegno vi aiuterà a ridurre l?erosione, a migliorare il drenaggio dell?acqua e a creare spazio in giardino. È un grande progetto di perfezionamento della casa che può essere portato a termine durante un fine settimana, a prescindere se siete esperti oppure no. Di seguito troverete le giuste istruzioni, su come realizzare fondamenta e drenaggio di un un muro di sostegno.

26

Occorrente

  • mattoni
  • livella a bolla
  • tubi di plastica
  • segaccio
  • malta
36

La prima operazione che bisogna eseguire, è preparare la zona dove il muro di sostegno dovrà sorgere con pali e fili, livellandola per garantire un peso omogeneo e usando un metro a nastro per garantire una lunghezza uniforme. Contattate i servizi di pubblica utilità per avere la conferma che non ci siano tubature o cavi nella zona di scavo. Se desiderate avere un?idea più precisa, tracciate una linea utilizzando un tubo da giardino basta far passare il tubo nella zona dove vorrete alzare il muro, sfruttando la sua flessibilità. Controllate se la forma creata con il tubo sia effettivamente realizzabile ed esteticamente gradevole. In seguito usate una pittura per esterni o della farina per tratteggiare il terreno percorso dal tubo.

46

Usando una pala, scavate un canale lungo la linea che avete tracciato. Dovrebbe essere più ampia rispetto ai blocchi che userete per il muro. Controllate che sia il più possibile uniforme. Dovreste ricavare uno spazio sufficiente per piantare la parte inferiore dei blocchi di almeno 2,54 cm per ogni 20,32 cm di altezza del muro. Considerate anche lo strato del pavimento in masselli, che verranno installati sul fondo del canale.

Continua la lettura
56

Comprimete il fondo e installate i masselli. Usando un attrezzo compattatore per il terreno, comprimete il fondo del canale. Aggiungete poi sul fondo dai 10,16 ai 15,24 cm di masselli o di polvere di roccia. Il pavimento in masselli è ideale perché resistente e fatto appositamente di ghiaia, per assicurare un?ottima compressione. Unite i masselli in modo che, una volta installati, formino una copertura il più uniforme possibile. Riesaminate ancora una volta il pavimento che avete appena applicato con una livella, assicurandovi che il canale sia tutto della stessa altezza. Se ci sono dislivelli, aggiungete o rimuovete un massello. Comprimete il fondo del canale di nuovo, compattando il pavimento per l?ultima volta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Allontanare L'Umidità Dalle Fondamenta

Casa

Come Aggiustare Le Crepe Da Assestamento Nelle Fondamenta

Casa

Come realizzare un muro in finti mattoni

Casa

Come ottenere maggiore sostegno in un letto con materasso a molle

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come montare l'architrave su un muro portante

Casa

Come costruire uno scaffale nel muro

Casa

Come disegnare un muro con la tecnica dello spolvero