Come realizzare fotogrammi con la carta cianografica

Tramite: O2O 21/02/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il fotogramma è la singola immagine impressa su una pellicola cinematografica. La pellicola cinematografica è infatti una pellicola su cui sono impresse in sequenza delle immagini che, riprodotte ad una velocità di almeno 16 fotogrammi al secondo, per il fenomeno della persistenza della visione, restituiscono allo spettatore l'impressione di un movimento continuo, e non di una sequenza di immagini fisse. La velocità (frequenza) standard di proiezione di una pellicola cinematografica è di 24 fps o, in altre parole, di 24 fotogrammi al secondo. Nei primi anni di vita del cinema, la velocità di proiezione standard era invece di 16 fotogrammi al secondo. Il fotogramma è anche la singola immagine impressa su una pellicola fotografica, in positivo o in negativo, dalla quale, con il processo di sviluppo, si ottiene la fotografia o la diapositiva. Infine, con fotogramma si intende anche una immagine fotografica ottenuta in camera oscura imprimendo un'immagine direttamente su un foglio di carta sensibile o un negativo, senza fare uso di una macchina fotografica. Questa tecnica è più nota con il nome di Rayogramma o "Rayografia", dal nome del fotografo Man Ray, che la riscopre negli anni '20 del 900, o come Shadografia. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare fotogrammi con la carta igienica cianografica.

26

Occorrente

  • carta cianografica, chiave
36

Per prima cosa acquistate della carta cianografica. Potete acquistarla in un negozio di fotografia oppure direttamente online, sui vari siti che offrono questa opportunità. A voi, ovviamente, servirà solo un pezzetto di tale materiale, anche se spesso è necessario acquistare l'intero rotolo, come riportato nella figura che segue. Una volta avuto il materiale ritagliate un foglio delle dimensioni desiderate, che contenga almeno l'oggetto di cui volete realizzare il fotogramma.

46

Nel nostro caso abbiamo voluto realizzare il fotogramma di una chiave. Prendete una normale chiave da serratura e ponetela sul pezzetto di carta cianografica che avete ritagliato. Esponete il tutto alla luce solare o alla luce di una potente lampada fluorescente a distanza ravvicinata. Aspettate un po' fino a quando il colore giallo della parte scoperta (cioè non occupata dalla sagoma della chiave) sarà scomparso.

Continua la lettura
56

A questo punto potete immergere il foglio di carta cianografica in un recipiente saturo di vapori d'ammoniaca. Noterete che non tutto il giallo sarà scomparso e che ne è rimasta una parte nella regione già coperta dalla chiave. L'ammoniaca ha la funzione di fissare e trasformare le sostanze presenti. Potete realizzare altri fotogrammi utilizzando monete, lame, e altri oggetti di forme e dimensioni diverse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come realizzare un separé in carta di riso

Bricolage

Come Realizzare Un Gomitolo Di Carta

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Bricolage

Come realizzare un cesto in carta riciclata