Come realizzare ganci appendiabiti con tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amiamo dedicarci al riciclo creativo, per realizzare alcuni oggetti utili per la casa, possiamo decidere di creare degli appendiabiti adoperando sei tappi di sughero. È certamente un'idea innovativa che permette di creare un oggetto davvero funzionale. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come realizzare ganci appendiabiti con tappi di sughero, perciò continuate a leggere per scoprire come fare. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Viti e chiodi
  • Listello di legno
  • Colori a tempera
  • Ganci in metallo di grucce
36

Appendiabiti in sughero: primo metodo

In questa prima fase è necessario recuperare tappi di forma cilindrica abbastanza lunghi, e dei chiodi da 10 centimetri a cui tagliamo la testa (oppure viti con doppia filettatura), e poi a caldo si inseriscono nel tappo, mettendoli da parte. Dopo aver fatto la medesima operazione con almeno altri tre tappi di sughero, inchiodiamoli (o avvitiamoli), l'uno affianco all'altro in maniera equidistante (circa 15 centimetri), utilizzando un listello in legno di 10 centimetri di altezza e 60 di larghezza. Quest'ultimo, va poi appeso al muro con dei gancetti, simili a quelli utilizzati per appendere le cornici.

46

Appendiabiti per un ambiente classico

Un metodo per realizzare un appendiabiti più sofisticato e adatto per un ambiente impostato con un design classico, è quello di riciclare una sagoma in legno ricavata da una testiera di un lettino, oppure realizzarne una di sana pianta. In entrambi i casi, dopo aver levigato il legno, possiamo sbizzarrirci a decorarlo con delle tempere e poi rivestirlo con della vernice trasparente. A lavoro ultimato, prendiamo una serie di tappi di sughero che utilizziamo come distanziatori, e sulla parte frontale di ognuno inseriamo a caldo dei ganci in metallo delle grucce, anch'essi ovviamente riciclati. In tal modo otteniamo un appendiabiti, adatto anche per la camera da letto.

Continua la lettura
56

Appendiabiti per la cameretta dei bambini

Con il sughero, non potevano certo mancare delle realizzazioni per la cameretta dei bambini. In questo caso possiamo coinvolgerli direttamente, e possiamo divertirci a colorare i tappi di diverse tonalità, come ad esempio il rosa per una femminuccia e il celeste per il maschietto. In questo caso, il sughero lo fissiamo direttamente alla parete con un tassello tipo fischer, e sulla parte frontale (insieme ai bambini), ritagliamo delle testoline di animali come ad esempio degli orsacchiotti, che poi facciamo colorare. Anche i ritagli di riviste (specie quelle dei cartoon), si rivelano utili come i tappi di sughero appesi al muro, che i nostri bambini utilizzeranno nella loro cameretta per appendere, ad esempio, il grembiulino della scuola.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un appendi tazze da cucina

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come riutilizzare i tappi di sughero

Bricolage

5 utilizzi dei tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Materiali e Attrezzi

Come conservare i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero