Come realizzare gessi profumati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare qualcosa con le proprie mani è sempre una grande esperienza, in quanto ogni volta vengono creati degli oggetti unici e personalizzati. In questa guida spiegherò come realizzare gessi profumati da poter conservare per se, per la vostra casa o da regalare a parenti e amici. Rappresenta anche un'idea particolare per creare delle piccole bomboniere in occasione di eventi importanti.

27

Occorrente

  • Polvere di gesso
  • olio essenziale
  • Acqua
  • contenitore
  • Carta oleata
  • Carta crespa
  • Silicone liquido
37

Mescolare i prodotti

Per prima cosa, per creare i gessi, occorre procurarsi un contenitore di vetro o di ceramica e versarvi metà acqua, dopodiché gradualmente, proprio come accade con la farina per i dolci, dovrete aggiungere il gesso in polvere (pari ad un terzo del contenitore), fino ad ottenere un impasto cremoso, che mescolerete con un bastoncino di legno. Dopo aver fatto ciò, potrete aggiungere tutto ciò che soddisfa il vostro olfatto, dalla vaniglia alla lavanda, quest'ultima anche sotto forma di olio essenziale. Per un quantitativo di 15 litri circa, quindi per intonacare una stanza di tre metri quadrati, saranno sufficienti dalle 20 alle 25 gocce di profumo di lavanda.

47

Aggiungere olio essenziale

Ovviamente, in base al profumo del prodotto naturale, dovrete regolarvi di conseguenza per quanto riguarda il quantitativo di gocce da aggiungere; infatti, quelli particolarmente intensi, ne richiedono circa la metà, come ad esempio il gelsomino o la cannella. Intonacare una parete con questo aroma personalizzato, è indubbiamente ideale per tenere sempre la casa profumata, poiché funziona come un vero e proprio emanatore a lento rilascio dell'odore in esso contenuto. I gessetti per la lavagna, sono invece utili, economici ed ideali da regalare a dei bambini anche molto piccoli. Nel caso specifico di quelli profumati, sarà possibile realizzarne alcuni in modo del tutto naturale.

Continua la lettura
57

Lasciar asciugare

Per crearli, sarà sufficiente prendere dei cartoncini, ed incollare sulla loro superficie la carta da forno, che dovrete ritagliare in piccoli rettangoli, in base alla grandezza dei gessetti che intendete realizzare. L'operazione, va eseguita velocemente, tenendo conto che il gesso si essicca rapidamente, per cui dopo aver completato l'impasto a base di gesso, acqua, silicone liquido (per una maggiore consistenza), e profumi o essenze naturali, dovrete versare il contenuto nella carta oleata che arrotolerete, e che quindi lascerete essiccare, fino ad ottenere il gesso. Terminata la lavorazione ed atteso il tempo dell'essiccazione (circa 1 ora), dovrete rimuovere la carta oleata, ed ogni singola bacchetta di gesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lasciar asciugare bene i gessi prima di riporli nei contenitori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei gessetti profumati

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i rami secchi

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d