Come realizzare gessi profumati

1/7 – Introduzione

Realizzare qualcosa utilizzando le proprie mani rappresenta sempre una grande esperienza, in quanto ogni volta vengono creati degli oggetti unici e personalizzati. In questa guida vi illustreremo come realizzare gessi profumati da poter conservare per s stessi, per la propria casa o per essere regalati a parenti e amici. I gessi profumati rappresentano anche un’idea particolare per creare delle piccole bomboniere in occasione di eventi importanti.

2/7 Occorrente

  • Polvere di gesso
  • Olio essenziale
  • Acqua
  • Contenitore
  • Carta oleata
  • Carta crespa
  • Silicone liquido

3/7 – Formate un impasto cremoso

Per prima cosa, per creare i gessi, occorre procurarsi un contenitore di vetro o di ceramica e versarvi metà acqua, dopodiché gradualmente, proprio come accade con la farina per i dolci, dovrete aggiungere il gesso in polvere (pari ad un terzo del contenitore), fino ad ottenere un impasto cremoso che mescolerete con un bastoncino di legno. Dopo aver fatto ciò, potrete aggiungere tutto ciò che soddisfa il vostro olfatto, dalla vaniglia alla lavanda, quest’ultima anche sotto forma di olio essenziale. Per un quantitativo di 15 litri circa, quindi per intonacare una stanza di tre metri quadrati, saranno sufficienti dalle 20 alle 25 gocce di profumo di lavanda.

4/7 – Versate negli stampi

Ovviamente, in base al profumo del prodotto naturale, dovrete regolarvi di conseguenza per quanto riguarda il quantitativo di gocce da aggiungere; infatti, quelli particolarmente intensi, ne richiedono circa la metà, come ad esempio il gelsomino o la cannella. Intonacare una parete con questo aroma personalizzato è indubbiamente ideale per tenere sempre la casa profumata, poiché funziona come un vero e proprio emanatore a lento rilascio dell’odore in esso contenuto. Dopo che il gesso con i vari aromi avranno dunque raggiunto la giusta consistenza, potrete anche versare il gesso in alcuni piccoli o grandi stampi. Scegliete la forma degli stampi che più vi piace, dando così forme simpatiche, graziose ed originali ai vostri gessetti. La cosa importante è che il versamento avvenga prima che il gesso inizi ad addensarsi. Con una paletta ripulite bene i bordi per far fuoriuscire tutto il gesso. Gli stampini, tuttavia, non dovranno essere colmati interamente: occorrerà sempre lasciare almeno 1-2 millimetri di spazio, in modo da realizzare delle forme sempre precise e perfette. Dopo che il gesso si sarà addensato, togliete gli elementi così realizzati ed utilizzateli come più vi piace.

5/7 – Preparate dei gessetti per lavagna

I gessetti per la lavagna sono invece utili, economici ed ideali da regalare a dei bambini anche molto piccoli. Nel caso specifico di quelli profumati, sarà possibile realizzarne alcuni in modo del tutto naturale. Per crearli, sarà sufficiente prendere dei cartoncini, ed incollare sulla loro superficie la carta da forno, che dovrete ritagliare in piccoli rettangoli, in base alla grandezza dei gessetti che intendete realizzare. L’operazione va eseguita velocemente, tenendo conto che il gesso si essicca rapidamente, per cui dopo aver completato l’impasto a base di gesso, acqua, silicone liquido (per una maggiore consistenza) e profumi o essenze naturali, dovrete versare il contenuto nella carta oleata che arrotolerete e che quindi lascerete essiccare, fino ad ottenere il gesso. Terminata la lavorazione ed atteso il tempo dell’essiccazione (circa 1 ora), dovrete rimuovere la carta oleata, ed ogni singola bacchetta di gesso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lasciate asciugare bene i gessi prima di riporli nei contenitori

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata