Come realizzare ghirlande di Natale con della carta di giornale

Tramite: O2O 07/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le ghirlande sono delle creazioni, solitamente di fiori, di erbe o di foglie intrecciati fra di loro, che sono destinate ad usi decorativi o commemorativi. In passato venivano adoperate come ornamento da posizionare sul capo, come si usa ancora oggi con la corona di alloro per chi raggiunge il traguardo della laurea. Ma i loro usi più consueti sono quelli ornamentali, specialmente come abbellimento di ambienti o come decorazioni di Natale. In alternativa ai classici materiali utilizzati per la loro realizzazione, la guida di oggi ci accompagnerà alla scoperta di un materiale di riciclo insospettabile: la carta di giornale, tramite la quale si riuscirà ad ottenere un effetto finale davvero particolare e raffinato. Vediamo insieme dunque come procedere per poterle realizzare in modo semplice e pratico.

26

Occorrente

  • Carta di giornale, acqua e farina o colla vinilica, vernici ad acqua, olio o tempera.
36

Per realizzare delle ghirlande di Natale, possiamo sfruttare la carta di giornale semplicemente arrotolandola su se stessa, tagliandola a pezzettini e poi applicandola come della carta pesta, oppure possiamo realizzare dei coni i cui apici verranno collegati tutti insieme, fino a far loro assumere una particolare ed originale forma circolare. In quest'ultimo caso, dopo aver creato i coni da tenere fermi con della colla vinilica, dovremo fissarli tra di loro, per poi corredare la ghirlanda di un gancio da appendere alla parete o sulla porta di casa, dopo averla precedentemente decorata con vernici ad olio o a tempera.

46

Se invece intendiamo realizzare una ghirlanda di forma circolare utilizzando la carta di giornale come impasto, possiamo spezzettarla in tante piccole striscette ed amalgamarla con acqua e farina, fino ad ottenere una ciambella da decorare poi con delle vernici ad acqua, olio o tempera. In questo caso, dopo aver ottenuto la nostra ghirlanda circolare, possiamo abbellirla ulteriormente, ritagliando sempre dal giornale delle foglioline ed applicandole sul suo perimetro con dell'altra colla, per poi colorarle di vernici dorate, simulando l'alloro. Una ghirlanda natalizia con carta di giornale può anche essere realizzata in modo molto più semplice, ovvero arrotolando delle pagine per intero, fino a formare un serpentello che rappresenta la base ideale per una ciambella, da decorare poi con le medesime tecniche poc'anzi descritte.

Continua la lettura
56

Con quest'ultima manipolazione della carta di giornale che andremo ora a descrivere, si possono invece realizzare delle ghirlande di qualsiasi diametro e soprattutto dalla forma elicoidale, visto che è sufficiente arrotolare delle pagine di un quotidiano, e poi bloccarne la forma con della colla o con la stessa acqua e farina, per tenerla in posizione, in base ai gusti prescelti. Pure in questo caso la decorazione può avvenire con vernici, anche se l'ideale sarebbe arrotolare, insieme al giornale, della carta a tinta unica, magari dorata o argentata, così da creare un contrasto particolarmente elegante per gli interni di una sala da pranzo, perfetto per realizzare delle decorazioni in occasione della cena di Natale, da trascorrere in compagnia di amici o dei nostri cari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le ghirlande sono anche un'ottima idea regalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Come creare delle scatole regalo con carta di giornale

Bricolage

Come creare dei vasi con la carta di giornale

Bricolage

Come realizzare delle lanternine di carta con albero di Natale

Bricolage

Come decorare una cornice con la carta di giornale

Bricolage

Come creare la stella di Natale con la carta

Bricolage

Come Fare Le Ghirlande A Cerchi

Bricolage