Come realizzare gioielli ad uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante l'anno, specie nei periodi invernali, ci si ritrova molto spesso a casa. L'ozio, il più delle volte, la fa da padrone. Per combattere la noia, sarebbe bene poter sfruttare il proprio tempo libero in modo più produttivo. Potremmo, per esempio, dedicarci alla creazione di qualcosa con le nostre mani. Realizzare gioielli è un'arte, ma farlo con oggetti strani, è sicuramente bizzarro ed innovativo. È possibile creare oggetti da poter indossare per ogni occasione, e farli persino con la stoffa e nello specifico con la lana all'uncinetto. In questa guida vedremo come realizzare gioielli ad uncinetto in maniera semplice ma comunque molto creativa e fantasiosa. Prima di cimentarvi in quest'opera, consiglio caldamente di prendere maggiore manualità con l'uncinetto, qualora ovviamente ce ne fosse bisogno.

26

Occorrente

  • Lana
  • Filo colorato
  • Cartamodello
  • Matita
  • Clip
  • Chiusure
  • Perline
  • Nylon
  • Uncinetto
36

Gli oggetti

Con l'uncinetto è possibile dunque realizzare gioielli di ogni genere, come ad esempio una parure, un bracciale ma anche delle collane. È indispensabile procurarci gli attrezzi necessari per questa nobile arte dell'uncinetto, ossia la lana o il filo di diversi colori, gli agganci come le clip e le chiusure, quest'ultimi acquistabili nei centri che vendono fornitura per oreficerie e bigiotteria.

46

Il modello

Trattandosi in sostanza di un'elaborazione con filo, abbiamo inoltre bisogno di un cartamodello su cui avvalendoci di una matita, possiamo sbizzarrirci a creare gioielli esclusivi o anche in stile antico, come ad esempio con delle finiture con greche, o di stampo orientale ed africano. Vediamo dunque nel dettaglio, come procedere se intendiamo realizzare degli orecchini. La cosa successiva da fare dopo aver disegnato il modello, è quello di copiarlo con l'uncinetto. Magari creando ad esempio per lo stile greco, tanti cerchi concentrici. Quindi utilizzando del filo o della lana dello stesso colore, anche se l'ideale, trattandosi di un modello classico, è il giallo oro. Dopo aver terminato la parure, ci possiamo dedicare alla finitura con perline da infilare nel nylon, e all'applicazione delle clip. Se con l'uncinetto intendiamo realizzare una collana, il lavoro indubbiamente è più agevole. In quanto si tratta di creare tanti cordoncini dello spessore di un centimetro. Per poi cucirli l'uno accanto all'altro, fino ad ottenere la collana dello spessore desiderato.

Continua la lettura
56

I bracciali

infine, concludiamo la descrizione dei gioielli realizzati all'uncinetto parlando dei bracciali. Se questi ultimi li vogliamo realizzare in modo semplice, non c'è niente di meglio che creare tanti cerchietti. Fino a formare una catenina, scegliendo il filo di un solo colore, oppure alternandolo di volta in volta in base agli anelli realizzati. In questo caso, come finitura possiamo utilizzare l'aggancio tipico con maglia a molla che ha degli occhielli, in cui comodamente possiamo cucire le due estremità del bracciale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date, insomma, libero sfogo alla vostra creatività e fantasia per ottenere degli stupendi gioielli ad uncinetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con il cartone ondulato

Altri Hobby

Come realizzare i gioielli con le monete

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino all'uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare gioielli per bimba con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare una gonna corta a uncinetto