Come realizzare gioielli in resina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida attraverso il cui aiuto, poter essere in grado di realizzare dei bellissimi gioielli in resina, che si potranno utilizzare anche come un semplice regalo, verso amici e parenti. Creare da sé dei gioielli originali e personalizzati è una passione che sta conquistando sempre più donne. Indossare un gioiello che si è ideato, progettato e realizzato solamente con la propria fantasia, creatività e manualità dà grande soddisfazione. Sono davvero tanti i materiali che si possono adoperare per dare vita a un gioiello: tra questi la resina è sicuramente quello che si adatta particolarmente bene a questo scopo. Inoltre, in commercio si possono trovare dei preparati in resina appositi e specifici per la realizzazione di piccoli gioielli. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di capire come bisogna procedere per realizzare dei gioielli utilizzando questo materiale. Non resta che mettersi subito all'opera e darsi da fare, lasciando libero spazio alla fantasia e creatività. Buon lavoro e buon divertimento nella creazioni di questi simpatici gioielli in resina.

27

Occorrente

  • resina
  • gancetti di metallo
  • bicchieri di plastica usa e getta,guanti di plastica, spatoline usa e getta
  • fogli di giornale
  • stickers, brillantini, codette alimentari, altro
  • stampini in silicone
  • limetta per unghie o carta vetrata
37

Scelta del materiale

Prima di cominciare a realizzare i vostri capolavori di bigiotteria è necessario che vi procuriate tutto il materiale: presso un buon negozio di articoli per il fai da te, oppure in rete nei negozi di vendita on line troverete tutto che vi occorre. Il prodotto principale che dovrete procurarvi è proprio la resina: questa è bicomponente, ossia viene venduta in due flaconcini da mescolare, il primo con la resina, il secondo con un addensante. Inoltre, dovrete acquistare degli stickers con immagini colorate che vi consentiranno di abbellire i vostri bijoux, e sempre per raggiungere lo stesso scopo procuratevi brillantini, codette alimentari (inserite nei gioiellini danno un risultato splendido) e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerirà. Oltre a questo servirà una limetta per unghie o della carta vetrata, dei fogli di giornale per proteggere il piano di lavoro, dei bicchierini di plastica e dei guanti di gomma usa e getta, delle spatoline usa e getta per mescolare, alcuni gancetti in metallo e degli stampini in silicone nei quali far colare la resina per realizzare i gioielli.

47

Preparazione del tavolo da lavoro

Ora che tutto il materiale è lì davanti a voi non dovrete fare altro che iniziare a lavorare. Per prima cosa stendete sul vostro piano di lavoro dei fogli di giornale, in maniera tale da evitare che si rovini. Indossate i guanti di plastica usa e getta per proteggere le vostre mani e assicuratevi che l'ambiente sia sufficientemente arieggiato. A questo punto potete iniziare a preparare la resina mescolando, con l'aiuto di una spatolina, i due componenti secondo le dosi indicate sulla confezione. In genere con la resina vi sarà dato anche un bicchierino di plastica per poter fare la miscela: se così non fosse, potete tranquillamente utilizzare un bicchiere di plastica. A questo punto potrete iniziare a colare la resina negli stampini e, seguendo il vostro gusto creativo, andrete a porre all'interno gli stickers, oppure delle codette alimentari o dei brillantini colorati. Durante questa fase potete anche inserire il gancetto che servirà per reggere il monile (oppure incollarlo quando la resina sarà indurita). Una volta che avrete completato la creazione del gioiello dovrete aspettare che la resina si indurisca, secondo le indicazioni del produttore: in genere si tratta di circa dieci ore.

Continua la lettura
57

Perfezionamento dei gioielli

Adesso la maggior parte del lavoro è conclusa e non vi resta altro da fare che estrarre le "pietre" dagli stampini e limare con la carta vetrata o con una limetta per unghie le difformità, così da perfezionare le vostre creazioni. Utilizzando queste originali pietre potrete dare vita a bracciali collane e orecchini, che potrete indossare con orgoglio, sapendo di essere voi stesse le artiste!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper realizzare dei bellissimi ed interessanti gioielli con le proprie mani, è molto utile ed anche impegnativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare bijoux in resina

Bricolage

Bricolage

Come fare bottoni in resina

Altri Hobby

Come creare oggetti nella resina trasparente

Bricolage

Come creare dei ciondoli in resina

Altri Hobby

Come creare monili in resina colorata

Bricolage

Come Creare Oggetti Da Bagno In Resina Madreperlata

Altri Hobby

Come colorare creazioni in resina